Per la COP26 le Nazioni Unite hanno selezionato Xerox come fornitore di servizi di stampa, in quanto una delle poche aziende capace di offrire dispositivi certificati che soddisfano gli standard di sicurezza e sostenibilità ambientale.

Ma andiamo con ordine.

COP26: che cos’è, dove si tiene e quali sono i suoi obiettivi

cop26

La COP26 è una conferenza indetta dalle Nazioni Unite (ONU) per affrontare il problema dei cambiamenti climatici.

Quest’anno l’evento è stato presieduto dal Regno Unito e si è tenuto dal 31 ottobre al 12 novembre a Glasgow, città scelta per la sua forte presenza globale e per la consolidata esperienza in grandi eventi internazionali.

Gli obiettivi della COP26 si possono sintetizzare sostanzialmente in 4 punti:

  1. Azzerare le emissioni nette a livello globale entro il 2050 e puntare a limitare l’aumento delle temperature a 1,5°C
  2. Adattarsi per la salvaguardia delle comunità e degli habitat naturali
  3. Mobilitare almeno 100 miliardi di dollari l’anno in finanziamenti per il clima entro il 2020
  4. Affrontare la crisi climatica rafforzando la collaborazione tra governi, imprese e società civile

Perché è stata scelta Xerox?

cop26

Xerox è l’unica azienda in Europa in grado di offrire, al momento, dispositivi multifunzioni e stampanti registrati EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool), lo strumento di valutazione ambientale dei prodotti elettronici.

In più, nel 2021 Xerox ha ottenuto due importanti riconoscimenti in termini di sostenibilità: Partner dell’anno ENERGY STAR e il premio Terra Carta seal.

Il premio ENERGY STAR consiste nel premio più importante conferito dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (EPA) e dal Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti.

Il Terra Carta seal, invece, è un riconoscimento conferito direttamente da Sua Altezza Reale il Principe di Galles, che premia le aziende private che sono riuscite a creare mercati veramente sostenibili e che hanno roadmap di transizione credibili per raggiungere lo zero netto entro il 2050.

I prodotti Xerox utilizzati durante la COP26

La maggior parte dei dispositivi presenti alla conferenza sono stati ricostruiti presso la società Xerox Business Solutions Concept, vicino a Glasgow e da Glasgow viene anche il team di supporto tecnico.

Xerox ha distribuito oltre 200 dispositivi di stampa, tra cui stampanti Versalink C400, stampanti multifunzione Versalink C405, stampanti multifunzione Altalink C8055 e stampanti multifunzione Altalink C8070.

Tutti i dispositivi sono stati configurati per ridurre il consumo energetico, tra cui l’impostazione predefinita per la stampa fronte-retro e la riduzione del consumo di toner con la modalità di stampa bozza.

Inoltre, Xerox ha fornito carta certificata FSC con il 100% di contenuto riciclato post-consumo.

Che fine faranno i prodotti dopo la conferenza?

Dopo l’evento, Xerox collaborerà con il Consiglio comunale di Glasgow e Procurement Scotland per concordare i processi per la donazione dei dispositivi utilizzati, con una quota già assegnata a enti di beneficenza e scuole locali.

In più, tutta la carta usata e le cartucce di toner esaurite saranno riciclate attraverso un Eco-Box e il programma Green World Alliance di Xerox, mentre le pagine stampate saranno compensate dal programma PrintReleaf Reforestation.

.

Comments are closed.