Sentiamo spesso parlare, nell’ambito della strategia industraiale, di Industria 4.0. Aziende e imprese che si avvicinano al modello dell’Industria 4.0 concentrano i loro sforzi su modelli innovativi della produzione orientati ad una computerizzazione diffusa, alla connettività e ad una profonda integrazione del mondo IoT nei sistemi industriali. Nonostante l’impiego di soluzioni IoT porti numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento dell’efficienza operativa e un notevole risparmio su tempi e costi, l’impiego dell’IoT implica l’esposizione dei sistemi informatici a potenziali rischi per la cybersicurezza che potrebbero portare a grandi perdite per le stesse organizzazioni. Se l’argomento ha una grande importanza per gli stakeholders, la conoscenza delle minacce legate all’impiego dell’IoT nell’industria (IIoT) è ancora scarsa.

Kaspersky Lab ha messo a disposizione il parere dei propri esperti per lo studio “Good Practices for Security of Internet of Things in the context of Smart Manufacturing”, offrendo supporto alle esigenze per lo sviluppo di standard di sicurezza più forti nel mondo dell’Internet of Things. Il report, pubblicato lo scorso novembre e sviluppato da ENISA, l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, ha come obiettivo principale il rafforzamento della sicurezza in ambito IoT nel campo dell’industria 4.0 e dello Smart Manufacturing.

Ekaterina Rudina, Senior System Analyst del Kaspersky Lab ICS CERT, in merito al coinvolgimento di Kaspersky Lab nella stesura del report, ha dichiarato: “In Kaspersky Lab crediamo che le aziende debbano seguire un approccio “secured-by-design” quando scelgono la strada dell’IoT, un approccio che permetterà loro di eliminare qualsiasi rischio di sicurezza fin dal primo momento. Nel corso della realizzazione di questo report, e sulla base della nostra grande esperienza, abbiamo condiviso con ENISA le nostre indicazioni circa questo argomento. Siamo molto lieti di vedere che molti di questi insight sono stati riportati nello studio pubblicato”

 

Il nuovo studio è un’estensione del report “Baseline Security Recommendations for IoT”, pubblicato da ENISA nell’ottobre del 2017, un documento che include misure strategiche per le istituzioni dell’Unione Europea, per i produttori di hardware del settore IoT e per gli sviluppatori di software.

Kaspersky Lab è un membro dell’ENISA IoT Security Experts Group (IoTSEC) e ha anche preso parte alla stesura del report precedente, mettendo a disposizione il parere dei propri esperti.
Il report completo, dal titolo “Good Practices for Security of Internet of Things in the context of Smart Manufacturing”, è disponibile online.
Maggiori informazioni relative all’expertise di Kaspersky Lab nella cybersecurity industriale sono disponibili sul sito dell’ICS CERT.

 

*Fonte dell’articolo Kaspersky.it

Comments are closed.