Healthcare: da Dell Technologies un’offerta completa. Nuovo atteso capitolo della nuova rubrica #DigitalHealth una serie di report e approfondimenti esclusivi nel cuore della rivoluzione digitale in atto nel mondo sanitario, una piattaforma di valore e confronto firmata Tech Data.

Healthcare il ruolo di Dell Technologies

La sanità, healthcare o come volete definirlo, è senz’altro uno dei settori più sensibili alla trasformazione digitale: in un mondo che sino a pochissimi anni fa era caratterizzato dalla presenza di procedure manuali e cartacee, le tecnologie innovative vengono sempre più utilizzate dalle organizzazioni sanitarie per migliorare l’assistenza, ridurre i rischi e limitare i costi. In particolare, al fine di accelerare l’impatto della trasformazione digitale, il settore deve essere in grado di massimizzare in modo efficace il valore dell’IT, puntando su processi automatizzati e operazioni semplificate. Questo approccio per l’healthcare(di cui ci siamo occupati già più volte qui) è stato fatto proprio da Dell Technologies, che è in grado di offrire un ampio portafoglio di prodotti, soluzioni, servizi e partnership che coprono l’intero ecosistema IT sanitario, dai centri di assistenza al data center fino al cloud, con l’obiettivo di offrire i massimi livelli di prestazioni, availability, sicurezza e automazione per il settore. Basti pensare che, a livello globale, oltre 8000 ospedali oggi utilizzano le soluzioni di Dell Technologies.

Il contributo dell’intelligenza artificiale 

Un ambito sul quale il vendor punta tantissimo è quello dell’intelligenza artificiale, fondamentale per la costruzione dell’ospedale del futuro: grazie agli algoritmi di AI e di machine learning, sostenuti da potenti motori hardware, le strutture sanitarie possono migliorare la cura dei pazienti. Ad esempio, individuando con un tasso di precisione notevolmente superiore le diagnosi corrette, fattore che ovviamente aumenta notevolmente anche le possibilità di cura. Le tecnologie di Dell Technologies sono in grado anche di abilitare la realizzazione delle cartelle cliniche elettroniche, che sono diventate ormai lo standard di fatto per l’archiviazione dei dati sulla salute dei pazienti, consentendo l’aumento della quantità di informazioni disponibili per i medici. Il portafoglio Dell EMC, in particolare, permette di virtualizzare, consolidare e gestire i dati clinici e aziendali in modo semplice ed efficace.

Dati e collaborazione

Altro ambito di particolare interesse è quello della patologia digitale: proprio per effetto della crescita sempre più rapida delle informazioni diagnostiche, i reparti IT del settore sanitario devono fornire un’infrastruttura sempre più robusta per digitalizzare e archiviare le diapositive e le immagini relative ai pazienti. La conversione di questi documenti in file digitali consente ai patologi di archiviare, analizzare e condividere i dati in tempo reale, migliorando la collaborazione e accelerando il processo decisionale clinico. In quest’ottica un importante contributo può arrivare anche dalla piattaforma Dell Boomi, che fornisce alle organizzazioni un ambiente flessibile e sicuro per costruire rapidamente ecosistemi sanitari connessi, orientati alla collaborazione multi-party, moderni canali di engagement del paziente e informazioni data-driven.

Tutta la digital Transformation che serve 

Non meno importante è il contributo che le soluzioni IT, lo storage in particolare, possono assicurare alla ricerca medica, in un momento in cui le applicazioni dei dati genomici per la ricerca, lo sviluppo di farmaci e la medicina di precisione si stanno diffondendo. Tutto questo crea enormi quantità di dati che devono essere analizzate e archiviate in modo efficiente; di conseguenza, le soluzioni di storage devono essere più abili a gestire l’intero ciclo di vita dei dati. Oltre alle soluzioni hardware e software, Dell Technologies è in grado di erogare un vasto bagaglio di competenze, grazie a consulenti, Solution Architect e team che vantano un’ampia esperienza nelle dinamiche di funzionamento del settore sanitario. Inoltre, i partner Dell interessati a realizzare progetti complessi possono contare anche sul supporto di un distributore a valore come Tech Data che, grazie alla profonda conoscenza del mondo dell’healthcare, può aiutare nel disegno di soluzioni capaci di accelerare la digital transformation delle organizzazioni sanitarie. 


Per saperne di più sulle soluzioni Dell Technologies per l’Healthcare in Tech Data, visita il dell solution center

Comments are closed.