Per molti operatori della Supply Chain è fondamentale conoscere la posizione precisa e lo stato di ogni spedizione. Generalmente il tracking delle spedizioni fornisce informazioni di base come ad esempio l’arrivo in un punto di smistamento, in un porto o in un aeroporto.
Molte aziende però vorrebbero avere una conoscenza in tempo reale della posizione esatta e delle condizioni del prodotto. Questo è particolarmente importante per chi spedisce prodotti di alto valore: avere la possibilità di monitorare real time la posizione precisa e le condizioni del prodotto riduce rischi e ritardi.
Conoscere in tempo reale la posizione e le condizioni di un prodotto spedito è esattamente ciò che i team di Microsoft Surface e XBox stavano cercando di ottenere. In questo caso studio descriviamo come Microsoft ha potuto monitorare la Supply Chain grazie ad Azure IoT Central.
Il team logistico di Microsoft ottiene la visibilità della catena di approvvigionamento grazie ad Azure IoT Central
Quando si tratta di operazioni di supply chain, la sicurezza deriva dalla conoscenza della posizione precisa e dello stato di ogni spedizione in ogni punto del suo viaggio.
Sebbene gli operatori della supply chain abbiano tradizionalmente monitorato le spedizioni in punti critici (come l’arrivo in un porto o il trasferimento tra vettori), l’obiettivo per molti operatori è la visibilità in tempo reale della posizione e delle condizioni ambientali di una spedizione.
Questo obiettivo è particolarmente importante per le organizzazioni che spediscono prodotti di alto valore: avere la possibilità di tracciare la posizione e le condizioni del prodotto riduce il rischio di perdite, minimizza i ritardi e consente alle aziende di adattarsi alle condizioni globali dinamiche.
PreparaRSI per un periodo festivo critico e per i lanci imminenti
La visibilità in tempo reale è esattamente ciò che il team della supply chain di Microsoft Surface e Xbox voleva ottenere.
Xbox è un marchio di videogiochi di Microsoft, mentre Surface è una famiglia di dispositivi per la produttività pensati per mantenere il flusso della vita. Per soddisfare la domanda globale, ogni anno vengono prodotti e spediti milioni di console Xbox e dispositivi Surface in tutto il mondo.
Far arrivare questi prodotti nelle mani dei clienti implica un ecosistema di supply chain molto complesso. Microsoft si avvale di una serie di partner diversi, tra cui produttori a contratto, centri di distribuzione, fornitori di logistica e trasportatori.
In vista dell’intensa stagione dello shopping natalizio alla fine del 2019 e dell’imminente introduzione di molte nuove SKU Surface, il team Xbox e Surface stava sviluppando una soluzione per fornire un nuovo livello di informazioni in tempo reale sulla posizione e sullo stato delle spedizioni in tutta la catena di fornitura globale.
Il team Microsoft pensava anche al futuro, preparandosi al lancio dell’ultima console Xbox, Xbox Series X, e a una serie di nuovi prodotti Surface nel 2020. Il lancio di un nuovo prodotto implica in genere la garanzia di segretezza e il rispetto rigoroso della data di lancio.
Ciò richiede un’ampia coordinazione per garantire che non ci siano fughe di notizie sul prodotto prima della data di lancio e per assicurare che i nuovi prodotti siano sugli scaffali dei negozi entro una certa data. Il raggiungimento di questi standard è fondamentale per il marchio e l’immagine di Microsoft.
Questo è uno dei motivi principali per cui le funzionalità di tracciabilità end-to-end sono così importanti. Esse migliorano notevolmente la capacità di Microsoft di gestire efficacemente il rischio associato a ritardi nella consegna delle spedizioni, danni e perdite.
Una tipica spedizione via mare richiede tre settimane e ogni volta che si verifica un’anomalia meteorologica o un arretrato in un porto, c’è il rischio di non rispettare la data di consegna promessa, di offrire un’esperienza negativa ai clienti e di perdere opportunità di vendita.
Questo rischio è amplificato durante le festività natalizie, a causa degli enormi picchi di spedizioni. Inoltre, eventuali danni e perdite durante la spedizione possono avere un impatto finanziario significativo, soprattutto nel caso di prodotti di valore elevato. Microsoft era interessata a testare i vantaggi di un’unica piattaforma che collegasse i dispositivi Internet of Things (IoT) alle spedizioni a livello globale, ottimizzando l’analisi e la gestione dei dispositivi.
ProgettaRE una soluzione di visibilità della catena di approvvigionamento con Microsoft Azure IoT Central e Intel
Il team di Microsoft ha collaborato con TMC (una divisione di C.H. Robinson), un fornitore globale di tecnologia e gestione della logistica, e ha utilizzato il suo prodotto di visibilità Navisphere® Vision per progettare una soluzione trasformativa che potesse essere implementata a livello globale.
L’obiettivo era tracciare e monitorare le condizioni ambientali delle spedizioni per quanto riguarda gli urti, la luce e la temperatura, per identificare eventuali danni in tempo reale, ovunque nel mondo, su una scala che coprisse milioni di prodotti. “L’unico modo per ottenere questa visibilità è attraverso i dispositivi IoT”, afferma Chris Cutshaw, direttore della strategia commerciale e di prodotto di TMC. “Ecco perché l’utilizzo di Azure IoT Central era fondamentale per noi”.
Per soddisfare le esigenze del team, TMC ha fornito una soluzione per la supply chain globale con Intel® Connected Logistics Platform (Intel® CLP) che integra tag di sensori intelligenti e gateway Intel Edge che comunicano con Microsoft Azure IoT Central, fornendo visibilità dallo stabilimento alla consegna finale.
La soluzione Intel® CLP ha contribuito ad automatizzare il tracciamento delle spedizioni e ha fornito dati avanzati sulle condizioni delle merci, come temperatura, umidità, esposizione alla luce, urti, inclinazione e altro ancora, durante il loro spostamento attraverso la catena di fornitura fino alla destinazione finale.
Il team Microsoft ha potuto monitorare le spedizioni, fino al livello del pacco, quasi in tempo reale. In questo modo, in caso di manomissioni, ritardi o superamento di soglie di condizioni, i rappresentanti del team potevano interagire immediatamente con la rete per risolvere il problema in modo tempestivo.
La flessibilità della soluzione Intel® CLP ha consentito una configurazione personalizzata, come la creazione di avvisi geo-fence, la definizione di intervalli per l’acquisizione e il caricamento dei dati sulla piattaforma cloud Azure e l’impostazione di soglie di allarme.
La sicurezza era una base essenziale per la soluzione, dal dispositivo al cloud. TMC voleva garantire il massimo livello di sicurezza, soprattutto in considerazione della necessità di ridurre i furti e le perdite durante il transito. Nel valutare le funzionalità di sicurezza, TMC ha constatato che l’investimento di Microsoft nella sicurezza del cloud ha fissato un livello elevato. Inoltre, la possibilità di impostare autorizzazioni specifiche e controlli di accesso in base ai lavori è stata particolarmente importante in considerazione della molteplicità dei partecipanti a una catena di fornitura globale.
TMC ha anche sottolineato che la velocità e la facilità sono i vantaggi principali della tecnologia IoT di Microsoft. “La vera potenza è data dalla combinazione di Navisphere Vision di C.H. Robinson, una tecnologia costruita da e per gli esperti della supply chain, e dalla velocità, sicurezza e connettività di Azure IoT Central”, afferma Cutshaw di TMC. “Grazie a queste tecnologie combinate, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una connettività e un onboarding semplici, una sicurezza del cloud senza pari e una visibilità e prevedibilità della supply chain senza pari”.
Pianificazione della distribuzione della soluzione oltre Xbox e Surface
Inizialmente TMC aveva preso in considerazione l’opzione di costruire una soluzione da zero che si adattasse al prodotto Navisphere Vision esistente, ma si è subito resa conto che lo sforzo sarebbe stato lungo e costoso, senza alcun beneficio aggiunto. Grazie alla facilità di interoperabilità con Azure IoT Central, una piattaforma completamente gestita, TMC ha ottenuto un rapido supporto interno.
Secondo Cutshaw di TMC, “poiché non abbiamo dovuto progettare nulla e potevamo gestire Azure IoT Central, è stato facile convincere il nostro team IT. Senza Azure IoT Central, non saremmo dove siamo oggi”. Oltre alla catena di fornitura Microsoft, TMC prevede di poter estendere rapidamente i vantaggi dell’IoT con Navisphere Vision ad altri clienti, grazie alle funzionalità multi-tenancy di Azure IoT Central.
Mentre il team di TMC si prepara a un rollout più ampio, il prezzo è un aspetto che non li preoccupa.
“Per noi, i prezzi di Azure IoT Central sono semplici da comprendere, non dobbiamo eseguire una serie di modelli complessi per capire quali saranno i nostri costi”, afferma Cutshaw.
Ottenere informazioni durante le spedizioni per le vacanze e prepararsi per la stagione di lancio del 2020
I team di Microsoft e TMC hanno sperimentato la soluzione in produzione durante la fine delle festività natalizie del 2019 e ne hanno già visto l’impatto. La visibilità in tempo reale delle spedizioni – attraverso paesi, più modalità di trasporto e più vettori – ha dato al personale di Xbox e Surface un nuovo livello di fiducia.
Con la soluzione, gli specialisti della logistica possono ora visualizzare lo stato e vedere i dettagli granulari degli eventi in tempo reale, mentre i dirigenti hanno a disposizione una vista sintetica “lobby” che mostra le tendenze.
In vista della stagione di lancio del 2020, il team di Microsoft è ben preparato a raggiungere una visibilità in tempo reale del 100% grazie a una serie di partner diversi, tra cui l’innovazione guidata dalla soluzione IoT Navisphere Vision.
Esplorare le possibilità future, come l’ottimizzazione dell’inventario e le nuove funzionalità della piattaforma
Nel corso del tempo, con la raccolta di ulteriori dati e l’identificazione delle tendenze, la soluzione Navisphere Vision di TMC offrirà altri vantaggi. Un esempio è l’eliminazione delle scorte in eccesso in transito. Un’azienda che vende milioni di dispositivi e si avvale di vettori marittimi per l’evasione può avere da 40 a 60 giorni di scorte in movimento in un determinato momento.
Con una visibilità più precisa della logistica della supply chain, l’azienda potrebbe scoprire luoghi con tempi di permanenza non necessari. Apportando modifiche incrementali per eliminare uno o due giorni di transito, l’azienda potrebbe ridurre le scorte complessive nella catena di fornitura, liberando capitale operativo da investire altrove.
TMC sta già lavorando per espandere la sua soluzione. Ad esempio, l’azienda ha in programma di implementare l’interoperabilità con Microsoft Teams per garantire una comunicazione rapida e semplice tra i partecipanti alla catena di approvvigionamento, un aspetto particolarmente critico in caso di problemi. E questo è solo l’inizio. Cutshaw di TMC afferma: “Siamo entusiasti di poter costruire una piattaforma indipendente dai dispositivi e dai fornitori di soluzioni: questo avrà un impatto enorme per i nostri clienti”.
Grazie all’innovazione IoT, la visibilità in tempo reale della posizione e delle condizioni di ogni spedizione diventerà la norma, aprendo la strada a un futuro con meno rischi, più prevedibilità e decisioni proattive e maggiore tranquillità.
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