In un mondo in cui i punti vendita sono diventati ormai dei veri e propri ecosistemi tecnologici – dai pagamenti con POS e dai dispositivi di Digital Signage, alle porte che si aprono in automatico, etc. – la connettività e l’affidabilità dei sistemi sono essenziali per garantire il regolare svolgimento delle operazioni quotidiane e soddisfare le esigenze dei clienti.

Tuttavia, il rischio di blackout è sempre maggiore: la crescente richiesta di energia elettrica, gli estremi fenomeni atmosferici causati dal cambiamento climatico e il passaggio dall’utilizzo dei combustibili fossili alle meno stabili fonti di energie rinnovabili sono tutti fattori che avranno un impatto sulla fornitura di energia globale per le attività in tutto il mondo.

Per questo la grande quantità di dispositivi e sistemi utilizzati e il conseguente impatto derivato dalle interruzioni dell’alimentazione, comporta la necessità per i rivenditori di implementare sistemi di protezione dell’alimentazione affidabili all’interno delle loro infrastrutture IT.

Anche perché i danni causati possono essere molteplici: prodotti freschi non conservati, pagamenti con carte di credito o debito bloccati per i clienti, perdita di dati critici, e, in alcuni casi, anche i tempi di inattività di pochi minuti possono causare perdite di migliaia di euro per i grandi rivenditori.

Basti considerare che se le 5,5 milioni di aziende retail all’interno dell’Unione europea rappresentano l’11% del PIL all’interno dell’area, allora l’impatto che i blackout possono avere all’interno di questo scenario sono evidenti.

Le soluzioni di Eaton per i punti vendita

Eaton

Le soluzioni per la gestione dell’energia di Eaton sono state realizzate per garantire il regolare funzionamento di tutti i sistemi senza interruzioni.

Tra queste, c’è ad esempio Eaton Ellipse ECO UPS, un UPS semplice da integrare con i sistemi all’interno dei punti vendita che, grazie alla protezione da sovratensioni ad alte prestazioni integrata e al funzionale design elettrico, è ideale per mantenere in funzione le apparecchiature durante un blackout.

Eaton Protection Box, invece, protegge da pericoli di sovratensioni, picchi di potenza e disturbi sulla linea, mentre i rack e armadi per server Tripp Lite di Eaton proteggono e organizzano fino a 16U di hardware IT, apparecchiatura A/V e altri dispositivi occupando meno spazio.

La linea Tripp Lite di Eaton offre anche supporti di sicurezza per fissare a pareti monitor fino a 80 pollici, cavi audio/video fino a 100m con doppia schermatura Premium, stazioni di ricarica fino a dieci tablet, smartphone e altri dispositivi contemporaneamente e cavi in rame da U/UTP a S/FTP (Cat5e, Cat6/6a, Cat8) fino a 61 m con opzioni schermate, plenum-rated e outdoor-rated, nonché connettori con protezione.

Le soluzioni per le infrastrutture Edge

Sempre più rivenditori adottano l’edge computing perché, grazie alla possibilità di processare, analizzare e agire con il cliente più da vicino – rispetto ai metodi più tradizionali che utilizzano server e sistemi centralizzati – dà supporto nella capitalizzazione delle nuove tendenze continuando a fare affidamento sulle capacità di archiviazione del cloud.

Per questo Eaton offre una gamma di soluzioni per i punti vendita in grado di offrire ai rivenditori una visualizzazione completa sulla propria infrastruttura di protezione dell’alimentazione e di rispondere in modo proattivo in caso di necessità.

Tra le soluzioni per Edge Computing c’è in primis l’UPS 5PX Gen2, che fornisce alle reti aziendali e alle apparecchiature IT Edge la migliore protezione dell’alimentazione line-interactive della categoria, massimizzando lo spazio dell’infrastruttura IT e la continuità di servizio e garantendo alimentazione di backup per oltre 2 ore in caso di necessità.

Il 5P UPS, invece, è perfetto per proteggere dispositivi IT di rete quali server, interruttori, router e dispositivi di archiviazione, ed è disponibile in formato rack o a torretta.

La gestione dell’infrastruttura distribuita VPM fornisce inoltre ai responsabili IT gli strumenti per monitorare i dispositivi di alimentazione, comprese tutte le PDU e gli UPS, mentre i servizi di monitoraggio remoto connessi degli UPS 1ph includono funzionalità aggiuntive come i rapporti sullo stato di salute e il rilevamento istantaneo delle anomalie, che aiutano a ridurre i rischi di fermo macchina associati ai componenti critici.

Comments are closed.