Quanto piace il digital signage al mercato lo confermano le più recenti stime che prospettano un futuro in crescita per la segnaletica digitale. Già AVIXA, associazione di categoria che rappresenta le industrie professionali dell’audiovisivo, aveva messo in luce nel report “Industry Outlook and Trends Analysis”, come il ritorno all’attività di persona stesse trainando lo sviluppo futuro del digital signage. A livello globale, nel 2022 sono stati spesi 35 miliardi di dollari per la segnaletica digitale e si prevede che la cifra crescerà fino a toccare 44,7 miliardi di dollari nel 2026.
Più di recente, anche ResearchAndMarkets ha previsto un incremento importante. Partito da circa 15 miliardi di dollari nel 2017, il mercato del digital signage crescerà ulteriormente fino a circa 30 miliardi di dollari entro il 2028.
Proprio in questi giorni è stata Emergen Research a fornire ulteriori previsioni ottimistiche: come riporta Bloomberg, la società di ricerca stima che la dimensione del mercato globale della segnaletica digitale, valutato 17,70 miliardi di dollari nel 2022, raggiungerà i 35,64 miliardi di dollari nel 2032.
I motivi della crescita del digital signage e del mercato
Ma cos’è il digital signage? Si tratta di una forma di comunicazione e visualizzazione in formato elettronico impiegata per attirare attenzione su determinati messaggi attraverso strumenti multimediali. Sono molteplici gli ambiti in cui può essere impiegata: spazi pubblici, trasporti, negozi al dettaglio, strutture sanitarie… Una delle ragioni del suo successo è la capacità di trasmettere informazioni in tempo reale. Ciò lo ha reso un sistema funzionale per comunicare con un’ampia varietà di pubblico.
La crescente domanda che sta caratterizzando l’andamento positivo della digital signage e il mercato relativo può essere attribuita a diversi fattori. Uno dei più significativi lo si deve alla sua capacità di raggiungere un vasto pubblico mediante svariate opzioni strumentali e di contenuto, inclusi video digitali, film e altro ancora.
La crescente adozione, specie nel retail e nell’accoglienza turistica, è motivata dal desiderio di migliorare l’esperienza e il coinvolgimento dei clienti. La segnaletica digitale viene spesso utilizzata per visualizzare annunci pubblicitari e contenuti promozionali in un modo visivamente accattivante e in grado di attirare l’attenzione dei clienti. Anche il settore sanitario sta adottando strumenti specifici per fornire ai pazienti informazioni sulla loro cura, nonché per migliorare comunicazione tra operatori sanitari.
L’area più forte per la crescita del digital signage è legata a “luoghi ed eventi”: secondo la ricerca AVIXA si stima crescerà del 9% nei prossimi cinque anni. Un altro fattore che contribuisce alla crescita del mercato del digital signage è il progresso tecnologico, specie nei display. Mentre i principali componenti tecnologici sul mercato rimangono LCD, LED e proiezione, i display a LED, sono molto avanzati i display OLED e MicroLED.
Le strategie aziendali e il fattore AI
Certo, non mancano ostacoli. Le promozioni online pongono una sfida al potenziale di crescita del digital signage e al suo mercato. Secondo “IAB Internet Advertising Revenue Report: Full Year 2021”, la pubblicità sui social media nel 2021 è aumentata di quasi il 40% a 57,7 miliardi di dollari. La crescita è stata guidata dal crescente coinvolgimento dei consumatori con piattaforme social network.
Tuttavia, sono molti i segnali che fanno credere che il digital signage possa trovare sempre nuovi spazi. Le aziende del settore ci credono: LG e Samsung Electronics hanno presentato nuove soluzioni allo scorso ISE 2023. Sharp e NEC, attraverso la joint-venture Sharp NEC Display Solutions, hanno avviato con Seenspire una collaborazione per migliorare l’esperienza del digital signage per i propri clienti.
C’è poi un altro motivo per pensare che il mercato del digital signage aumenterà in modo significativo nei prossimi anni: l’impiego crescente dell’intelligenza artificiale. L’AI potrà avere un impatto ancor più significativo sul settore anche perché, con l’aumento dei contenuti dinamici e l’opportuno impiego dei dati, potrà rafforzare e rendere ancor più attraenti e mirati i contenuti creativi.
Oltre a contribuire a fornire agli spettatori contenuti ancora più mirati, un altro modo interessante in cui l’intelligenza artificiale può aiutare l’industria del digital signage è la pianificazione e la programmazione delle campagne. Gli strumenti di AI aiuteranno a migliorare e ad automatizzare queste fasi del processo.
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