Dovendo far fronte alla crisi COVID-19, ATB ha colto l’occasione per avviare un grande progetto di innovazione tecnologica di tutta la sua flotta e dei servizi, insieme a Cradlepoint
Dopo che la pandemia ha costretto l’Italia al lockdown nazionale, l’Azienda Trasporti Bergamo (ATB) ha dovuto ottemperare ai rigidi protocolli dovuti all’emergenza sanitaria. Per questo motivo ATB ha scelto il servizio NetCloud di Cradlepoint, grazie al quale – attraverso una connettività 4G LTE altamente affidabile – ha potuto monitorare in tempo reale i dati dai sensori IOT e utilizzare in sicurezza varie tecnologie per combattere il sovraffollamento all’interno degli autobus, rispettare le linee guida relative all’emergenza sanitaria e promuovere il distanziamento sociale.
Il caso studio in breve
La sfida – La ripresa delle attività dopo la fase di lockdown dell’emergenza COVID-19 ha messo in evidenza la necessità per ATB (Azienda Trasporti Bergamo) di dotarsi di metodi e strumenti di misura in tempo reale per il monitoraggio dell’affollamento dei propri veicoli, delle stazioni e delle fermate, nonché di sistemi d’interazione con gli utenti per informarli tempestivamente su eventuali difficoltà di accesso al servizio e/o sullo stato di accessibilità in tempi o luoghi diversi.
La soluzione – ATB ha deciso di riorientare un precedente progetto di innovazione tecnologica avviato anche con l’apporto di Cradlepoint attraverso nuovi interventi finalizzati al monitoraggio e alla promozione del distanziamento fisico del pubblico. Il nuovo progetto ha consentito ad ATB di attivare la rilevazione e il monitoraggio del livello di affollamento degli autobus mediante l’estensione a tutti i mezzi del sistema conta-passeggeri e la diffusione delle informazioni agli operatori e al pubblico, tramite app e display. Sono stati inoltre attivati servizi di prenotazione on-line per limitare gli assembramenti nei punti di assistenza per i clienti.
I benefici – Le tecnologie di Cradlepoint hanno contribuito al progetto di innovazione tecnologica che prevede il monitoraggio dei carichi degli autobus e la riprogrammazione e l’ottimizzazione del servizio. Questi benefici proseguiranno anche al termine dell’attuale periodo di emergenza in quanto l’introduzione delle nuove tecnologie consentirà miglioramenti nella qualità complessiva del servizio e nella customer experience di chi utilizza il sistema di trasporto di ATB.
Il Gruppo ATB
ATB è una realtà che opera sul territorio di Bergamo e dei 29 comuni limitrofi e offre servizi di trasporto collettivo e mobilità a una popolazione di oltre 350.000 abitanti. Per gestire al meglio il complesso sistema della mobilità integrata, ATB si configura oggi come un Gruppo articolato su 9 diverse società guidate da ATB Mobilità S.p.A. La strutturazione nella forma di holding permette al Gruppo di occuparsi di attività che vanno dal trasporto collettivo alla gestione della sosta, del traffico e della mobilità condivisa, in particolare del bikesharing.
Pur non avendo dimensioni imponenti, ATB è abituata a pensare in grande, sia sul fronte dell’innovazione sia su quello della sostenibilità ambientale. Nel 2018, per esempio, ha realizzato la prima linea che utilizza esclusivamente autobus elettrici, mentre entro il 2025 sostituirà tutti i mezzi con motori a gasolio ancora presenti nella flotta aziendale con mezzi elettrici o ibridi (elettrico/metano).
La sfida
La collaborazione fra ATB e Cradlepoint è un ottimo esempio di come l’introduzione di nuove tecnologie possa aiutare a fare fronte alla natura imprevedibile di una grave crisi, adottando soluzioni nuove e servizi aziendali innovativi.
Inizialmente, l’azienda aveva avviato un investimento tecnologico per portare innovazione nella sua infrastruttura e nella flotta di autobus, seguendo due direttrici integrate fra loro: la prima riguardava il sistema di bigliettazione contactless, con il passaggio a titoli di viaggio elettronici con chip; la seconda consisteva in un nuovo sistema di monitoraggio del posizionamento dei veicoli sulla rete, campo che ha iniziato a esplorare 15 anni fa.
Il progetto era stato definito, ma ciò che ATB non poteva prevedere è stata l’improvvisa crisi legata al COVID-19 che, purtroppo, ha colpito il territorio di Bergamo ancora più duramente che altrove. Le informazioni che il nuovo sistema avrebbe reso disponibili, per quanto rilevanti in scenari ordinari, non sarebbero state sufficienti a soddisfare alcuni aspetti che la situazione aveva messo in evidenza. Il tema dell’affollamento dei mezzi, diventato immediatamente cruciale, ha obbligato quindi l’azienda a individuare in tempi rapidi nuove soluzioni.
La soluzione
ATB ha quindi deciso di implementare un sistema tecnologico finalizzato al monitoraggio dello stato di affollamento degli autobus e alla promozione del distanziamento fisico a bordo dei mezzi e negli uffici aziendali aperti al pubblico.
Il progetto tecnologico in corso è stato quindi riorientato e l’attivazione dei sistemi di monitoraggio è diventata prioritaria. L’urgenza di rilevare i dati di carico degli autobus in tempo reale e di poter attivare servizi che prevedono la trasmissione di file di grandi dimensioni come l’aggiornamento dei contenuti multimediali sui monitor di info-utenza di bordo e l’accesso da parte del personale addetto alla sicurezza alle riprese delle telecamere di videosorveglianza, ha condotto ATB a prediligere l’introduzione di router di bordo di ultima generazione rispetto alle soluzioni di connettività a basso profilo tecnologico già in uso.
È stata quindi avviata l’estensione e il potenziamento del sistema conta-passeggeri, basato su sensori che utilizzano la tecnologia di visione stereoscopica e LED a raggi infrarossi ad alta luminosità, già parte del progetto per il lancio del Sistema di Bigliettazione Elettronica del Bacino di Bergamo (SBE-BG). Il progetto, basato su un sistema di router di bordo di Cradlepoint e su connessioni ad alto potenziale, consente all’operatore di scaricare le informazioni sul numero di persone a bordo in tempo reale e non soltanto a fine servizio, come avveniva precedentemente, per poter rispettare i protocolli di sicurezza resi necessari dall’emergenza.
La soluzione NetCloud Service di Cradlepoint, che consente di connettere i veicoli e l’IoT di bordo con le applicazioni critiche e il Cloud a partire da qualsiasi end point, ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare la gestione centralizzata dell’intera flotta dei veicoli di ATB, permettendo di garantire la connessione dei veicoli, proteggere le informazioni critiche e gestire in modo centralizzato la rete, utilizzando un’unica piattaforma Cloud per configurare, distribuire e gestire tutti i router wireless perimetrali da qualsiasi luogo.
I benefici
Il sistema di router di bordo, le tecnologie per la connessione, la gestione del flusso di dati, la piattaforma di gestione unificata cloud-based hanno contribuito alla realizzazione di una soluzione tecnologica che consente alla sala operativa di ATB di conoscere in tempo reale lo stato effettivo di presenza sui mezzi: oggi questo serve principalmente per rispettare i protocolli di sicurezza, ma un domani aiuterà le persone a viaggiare nel modo più confortevole, perché renderà possibile la riprogrammazione del servizio in relazione all’effettiva domanda.
Ma l’aspetto forse più importante è la possibilità di mettere queste informazioni a disposizione dei passeggeri in tempo reale, sia attraverso display di bordo, interni ed esterni, sia presso le pensiline delle fermate e sulla app di ATB, per fornire informazioni accurate e tempestive sullo stato di affollamento dei mezzi.
Le tecnologie wireless cloud-based di Cradlepoint e il suo approccio orientato ai servizi, oltre ad aver consentito ad ATB di mettere in campo un sistema molto innovativo per misurare il numero dei passeggeri che salgono e scendono dai mezzi, rappresentano strumenti fondamentali per gestire in modo affidabile anche i flussi dei dati e la connettività dei sistemi di bigliettazione elettronica di bordo, nonché per fornire le informazioni sul posizionamento degli autobus.
Grazie a un forte orientamento all’innovazione e alla collaborazione con Cradlepoint, ATB può oggi guardare al futuro posizionandosi all’avanguardia nell’organizzazione e nell’offerta agli utenti di servizi di trasporto potenziati.
Testimonianze
“Avevamo già in corso un rapporto con Cradlepoint e, grazie all’esperienza positiva, abbiamo deciso di utilizzare le sue tecnologie per allargare la portata della nostra soluzione, estendendo cioè il sistema di connessione della flotta e di monitoraggio e compiendo quindi un salto di qualità nell’innovazione tecnologica della nostra infrastruttura”. – Direzione Generale
“Oltre all’affidabilità e alla robustezza delle tecnologie, è stato il rapporto di collaborazione che si è instaurato con Cradlepoint a convincerci a innovare ulteriormente: i suoi esperti hanno lavorato a stretto contatto con i nostri team, assicurandoci un alto livello di assistenza e problem solving, contribuendo quindi al successo complessivo del progetto”. – Direzione Generale
“La sperimentazione sul campo delle tecnologie wireless cloud-based messe a disposizione da Cradlepoint si è rivelata subito positiva: i router si sono dimostrati una componente fondamentale dell’architettura di sistema, garantendo efficacemente il funzionamento dei diversi servizi connessi al sistema di monitoraggio” – Responsabile tecnico
Comments are closed.