La mobilità, come tutti sanno, ha cambiato radicalmente le nostre abitudini lavorative. Da un lato, ci ha aiutato tantissimo: computer portatili più leggeri, tablet, 2 in 1, smartphone ci consentono di lavorare in decine e decine di luoghi che non siano la scrivania del nostro ufficio. Dall’altro, e non si può negarlo, ci porta a trascorrere la maggior parte della nostra giornata davanti a uno schermo.

Ecco perché l’ergonomia è una questione decisiva, riferita non solo a alla conformazione della sedia, della scrivania o a un’illuminazione poco efficace. Anche gli accessori sono determinanti per evitare dolori muscolari o tendinei, indolenzimenti alla schiena, cervicali e mal di testa. Mouse e tastiere, in particolare, possono essere di grande aiuto nell’alimentare quella comodità necessaria per lavorare senza nulla togliere alla produttività e al comfort.
Tutti gli accessori, in ogni caso, costituiscono un insieme di elementi ai quali prestare la dovuta attenzione.

Ergonomia e mobilità sono certamente fattori importanti nel guidare la scelta dei più consoni al nostro lavoro, ma c’è un altro elemento che oggi è impossibile trascurare: la sicurezza delle informazioni. Nella scelta di una webcam, per esempio, la sua capacità di resistere ad attacchi esterni – ricordiamolo: qualsiasi periferica rappresenta una delle porte più amate dagli hacker per introdursi nei sistemi aziendali – è fondamentale.

L’offerta di Microsoft

Il mercato degli accessori è immenso, popolato da oggetti che spesso attirano l’attenzione degli utenti per il loro prezzo. Si spendono pochi euro e si è convinti di aver fatto l’affare. Poi passa un po’ di tempo – ben poco – e si è daccapo a comprare qualcosa che sostituisca l’oggetto di prima, che non funziona più.

Ecco perché è sempre consigliato scegliere accessori originali. Oltre a un alto tasso di affidabilità, a caratterizzarli è lo studio sullo sviluppo dei tre elementi di cui abbiamo detto: ergonomia, mobilità, sicurezza. Microsoft è tra i player che più è attento nel fornire accessori in linea con quei parametri (oltre che in piena compatibilità con l’hardware che ospita i propri sistemi operativi).

I prodotti disponibili sono decine, tra tastiere, mouse, videocamere, set da scrivania, cuffie e controller. Cliccando sull’immagine qui sotto, si può scaricare la brochure con tutte le informazioni di dettaglio.

accessori microsoft 2

Comments are closed.