“ECCO COME IL 5G CAMBIERÀ
IL NOSTRO MODO DI VIVERE

INTERVISTA AD ANDREA TOIGO

«Il 5G sarà rivoluzionario, una delle trasformazioni tecnologiche dall’impatto maggiore a cui probabilmente assisteremo nei prossimi mesi e anni».

«Per supportare i servizi e le funzionalità abilitate dal 5G, la rete deve essere trasformata per essere flessibile, programmabile e gestibile dinamicamente».

«Intel è in prima linea sulla rotta verso il 5G, con una competenza completa, end-to-end, in networking, data analytics, cloud computing e comunicazioni wireless».

Andrea Toigo, Pre-Sales Director Intel Central, Southern & Eastern Europe, ci racconta una rivoluzione sempre più vicina. 

Quali benefici porterà il 5G?

Il 5G sarà RIVOLUZIONARIO, una delle trasformazioni tecnologiche dall’impatto maggiore a cui probabilmente assisteremo nei prossimi mesi e anni. Il 5G cambierà il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente e renderà possibili esperienze nuove, tra cui l’utilizzo di veicoli a guida autonoma, l’industry 4.0 e le città intelligenti. La mobilità così come la conosciamo sta cambiando e richiederà una RETE SEMPRE PIÙ VELOCE, efficiente, flessibile, in grado di connettere tutti gli oggetti fra di loro, e le persone agli oggetti connessi.

Quando pensiamo a tutte queste trasformazioni tecnologiche, ci rendiamo conto della necessità di disporre di connettività in una frazione di secondo, con latenza minima, e senza alcun margine di errore. Per questo motivo INTEL È IN PRIMA LINEA nella rivoluzione del 5G, accelerando il percorso verso la rete del futuro. Il 5G avrà impatto su moltissimi settori, dall’automotive alle telecomunicazioni, dal retail all’istruzione, solo per citarne qualcuno.

A che punto siamo nella realizzazione del 5G?

Per realizzare il potenziale del 5G SONO NECESSARI CAMBIAMENTI IMPORTANTI nel cloud, nelle reti e nei dispositivi. Per supportare i servizi e le funzionalità abilitate dal 5G, la rete deve essere trasformata per essere flessibile, programmabile e gestibile dinamicamente.

Per rendere possibile il 5G occorrerà quindi trovare UN EQUILIBRIO FRA L’INFRASTRUTTURA ESISTENTE E NUOV INVESTIMENTI PER LE NUOVE RETI. L’ampiezza e la profondità dell’offerta di Intel, nonché la presenza sia nel settore della comunicazione che del computing, ci pongono in una posizione unica per aiutare a raggiungere questo equilibrio, massimizzando il ritorno sugli investimenti della transizione fluida, armonica, al 5G.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/kwqkbWFNIhU" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Quali sono i fenomeni tecnologici e di innovazioni che impattano sulla Digital Transformation?

Intel è in prima linea sulla rotta verso il 5G, con una competenza completa, end-to-end, in networking, data analytics, cloud computing e comunicazioni wireless.

Intel inoltre sta lavorando per AIUTARE A DEFINIRE GLI STANDARD e per offrire prodotti che spianeranno la strada verso il 5G. Stiamo inoltre dirigendo il nostro impegno pionieristico in network function virtualization (NFV), software-defined networking (SDN), reti di accesso radio virtualizzate (vRAN), multi-access edge computing (MEC), network slicing, e small cell, che abiliteranno la prossima generazione di Reti di trasporto e Reti di accesso.

Oltre a questo, stiamo investendo in intelligenza artificiale e analisi dei dati STIAMO INVESTENDO IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ANALISI DEI DATI, al fine di migliorare il processo decisionale e offrire alle aziende nuove modalità di trarre valore dai stessi dati che raccolgono e utilizzano.

Perché la Sicurezza è fondamentale nella Digital Transformation?

Tra le attività che Intel sta portando avanti possiamo evidenziare 5G INNOVATORS INITIATIVE (5GI2), condotta con Ericsson. Si tratta di un’iniziativa open ideata per esplorare, testare e innovare nel settore delle reti 5G e delle tecnologie edge distribuite. Si concentrerà inizialmente sull’Internet delle Cose nel settore industriale, e svilupperà progetti pilota per l’implementazione di tecnologie che includono realtà aumentata e realtà virtuale, per sorveglianza di primo intervento tramite droni in ambienti pericolosi e altri utilizzi. 5GI2 riunirà i principali produttori di apparecchiature, le aziende tecnologiche di primo piano, i leader del settore e le migliori università per accelerare l’adozione del 5G wireless e l’innovazione delle infrastrutture negli Stati Uniti.

Intel, inoltre, STA COLLABORANDO CON NOKIA al progetto Nokia 5G Acceleration Labs, per consentire lo sviluppo di servizi 5G attraverso l’apertura di due laboratori di soluzioni 5G per testare e accelerare la disponibilità commerciale della nuova tecnologia wireless. I laboratori congiunti per l’accelerazione del 5G, sfrutteranno i punti di forza delle competenze e delle tecnologie chiave delle due aziende. Si occuperanno congiuntamente di testare e sviluppare soluzioni wireless di prossima generazione focalizzate su tutti gli aspetti del 5G, dalla rete al cloud e ai client.

Un altro esempio concreto è Intel® GO™ Automotive 5G Platform, LA PRIMA PIATTAFORMA del settore predisposta per il 5G e un sistema end-to-end completo e scalabile PER I VEICOLI AUTONOMI. Questa piattaforma consente alle case automobilistiche di sviluppare e testare un’ampia gamma di casi d’uso come l’upload dei dati dai sensori dei veicoli per l’apprendimento automatico, il download di mappe ad alta definizione in tempo reale, aggiornamenti via etere di software, firmware e applicazioni già prima dell’implementazione più ampia del 5G nel 2020.

Write A Comment