La trasformazione digitale sta rendendo l’uso delle tecnologie native per il cloud, come ad esempio i container, sempre più comuni.

In seguito alla pandemia, alcune aziende sono riuscite meglio di altre a garantire la Business Continuity, ma ciononostante anche le realtà lontane dalla digitalizzazione si sono rese conto che i miglioramenti in termini di infrastruttura informatica sono necessari.

La modernizzazione delle applicazioni, quindi, diventa un punto fondamentale per adempiere a questo scopo: ecco perché supportare i carichi di lavoro containerizzati hanno bisogno di un occhio di riguardo.

In breve: che cosa sono i container

I container sono sostanzialmente pacchetti di software in cui viene, appunto, “impacchettato” il codice applicativo, insieme alle sue librerie e dipendenze, per essere eseguito in qualsiasi ambiente.

Virtualizzano, quindi, il sistema operativo e sono eseguibili ovunque, da un data center privato, dal cloud pubblico o anche dal laptop di uno sviluppatore.

I container sono piccoli, veloci e portabili perché, diversamente da una VM, non hanno bisogno di includere un sistema operativo guest in ogni istanza e possono invece sfruttare semplicemente le funzioni e le risorse del sistema operativo host.

Tuttavia, non si può parlare di container senza parlare di un’infrastruttura cloud e strumenti di integrazione /distribuzione continua: questi strumenti, se intersecati, permettono agli sviluppatori di inviare rapidamente modifiche incrementali alle loro applicazioni e, di conseguenza, soddisfare le esigenze aziendali.

Tanzu for Kubernetes Operations

VMware Tanzu for Kubernetes Operations offre un approccio semplificato alla distribuzione, allo scaling e alla gestione dei container con strumenti, automazione e approfondimenti data-driven.

Questa soluzione aiuta le aziende a monitorare, osservare e analizzare lo stato e le prestazioni dell’infrastruttura e delle applicazioni effettuando analisi da un unico punto di monitoraggio in ambienti multi-cloud e multi-stack.

Si tratta quindi di un sistema che favorisce le indagini su qualunque incidente correlato alle kubernetes e non solo: grazie all’utilizzo dell’AI, infatti, è possibile effettuare analisi delle prestazioni e previsioni dei trend che avvisano in modo proattivo della presenza di anomalie negli ambienti.

Tanzu for Kubernetes Operations, inoltre, contiene strumenti che analizzano l’intero data center basato su vSphere o VMware Cloud per l’individuazione di componenti e le dipendenze dalle applicazioni.

Sfruttando i workflow vRealize Network Insight diventa infatti possibile la generazione automatica delle topologie dell’applicazione con una vista end-to-end creando file Docker, immagini di container compliant con OCI e file YAML Kubernetes.

VMware Cloud Foundation

VMware Cloud Foundation è la soluzione hybrid cloud di VMware: è un’infrastruttura iperconvergente (HCI) con stack completo e funzionalità di elaborazione, che permette di modernizzare i data center e distribuire le app moderne, riducendo le complessità e il TCO.

È quindi una soluzione integrata Software-Defined con gestione del ciclo di vita automatico incorporato, che distribuisce anche Tanzu for Kubernetes Operations.

Offre infatti un’infrastruttura predisposta per gli sviluppatori con un’API Kubernetes standard per l’uso programmatico dei servizi di elaborazione, networking, storage e sicurezza.

Grazie all’integrazione di Kubernetes, qualunque ambiente basato su vSphere with Tanzu supporta in nativo i carichi di lavoro di VM e container riconoscendogli pari importanza.

NVIDIA AI Enterprise per VMware

VMware vSphere con Tanzu e VMware Cloud Foundation con Tanzu sono entrambi certificiati NVIDIA.

Nello specifico, NVIDIA AI Enterprise è una soluzione AI end-to-end e cloud native usata per l’analisi dei dati.

La suite Nvidia AI Enterpise include le applicazioni, i framework e gli strumenti usati dall’AI per i ricercatori, i data scientists e gli sviluppatori, mentre VMware vSphere e VMware Cloud Foundation offrono la flessibilità di eseguire workloads AI direttamente sulle macchine virtuali o sui container in esecuzione.

Le due soluzioni di VMware, quindi, unite a NVIDIA AI Enterprise rendono accessibili a VMware Tanzu l’accesso alle GPU e DPU Nvidia per accelerare il processo dei container AI e i workloads per Machine Learning.

Comments are closed.