Capire le esigenze del cliente è la base di un buon business.
Conoscerle in tempo reale è il segreto per il successo.

La soddisfazione del cliente è il primo obiettivo del venditore. Anche perché un cliente soddisfatto, torna; e il venditore, vende di più. L’importanza del tema è nota, tanto che i questionari con cui si chiede a chi abbia fruito di un servizio o acquistato qualcosa di dare una valutazione sono strumenti diffusissimi. Ma sono anche efficaci?

La risposta è: forse c’è qualcosa che funziona meglio. Il fattore decisivo nell’economia contemporanea, a tutti i livelli, è il tempo. Prima conosci, prima migliori; e prima ottieni risultati. Se poi hai la possibilità di conoscere in tempo reale, il gioco è fatto.

Opinioni in real time

Tra le idee emerse allo Smart City Expo di Barcellona, quella proposta dall’azienda spagnola Ratenow gioca proprio sulla velocità della comunicazione tra cliente e venditore.

Il sistema è costituito da una combinazione di hardware e software, dove il primo consiste in un totem sul quale è posizionato un tablet, e il secondo in un’interfaccia sviluppata dalla stessa Ratenow con un design guidato dalla necessità di dare al cliente la migliore delle possibili user experience.

Come funziona

Il totem viene posizionato all’interno del locale del venditore (negozio, megastore o anche altro, come vedremo), in una posizione valutata strategicamente da esperti di Ratenow. Attraverso il touch screen il cliente – ma è meglio chiamarlo utente – accede a una serie di schermate che, grazie anche a un design molto curato, chiedono cose tra le più diverse, a seconda del servizio che si valuta.

Per esempio, in ambito sanitario si può chiedere di dare un giudizio, da 1 a 10, al medico che ha prestato assistenza. O in ambito gastronomico, chiedere se il ristorante dove si è appena cenato sia stato di proprio gusto. Si può anche chiedere un’opinione più dettagliata, utilizzando la tastiera touch che – come in ogni tablet che si rispetti – appare all’occorrenza.

Il tempo delle domande non va oltre i 30 secondi. Le risposte vengono raccolte nel cloud del sistema e verificate in tempo reale da una persona dello staff del venditore, che in questo modo può conoscere anche l’esistenza di disservizi tanto gravi da richiedere un intervento immediato.

A chi serve

A negozi, megastore, ristoranti. Ma anche musei, banche e istituzioni con sportelli per il pubblico. Il sistema può essere personalizzato in base alla natura del servizio offerto o venduto.

IN BREVE

 

CATEGORIA SMART

 

Smart Living

TECNOLOGIA

Software, hardware, cloud

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

È una soluzione sviluppata da Ratenow

PER CHI

 Per imprese commerciali, istituzioni pubbliche, istituti di credito, musei

PER QUALI RIVENDITORI

Rivenditori diretti alle PMI e alle grandi imprese, agli esercizi commerciali e alle istituzioni pubbliche

DOVE NELLA CITTA’

B

OVUNQUE NELLA CITTA’

Write A Comment