Più dati, meno spazio: i Micro Data Center
sono gli alleati migliori dell’Internet of Things

Proviamo a ricordare, per un attimo, cosa accadeva 20 anni fa. Era il 1997, e si cominciava a parlare diffusamente di New Economy. Nuovo, dopotutto, era lo strumento che prometteva di cambiare il mondo e alcune delle sue categorie di pensiero. Quello strumento era internet.

La rete ha mantenuto le promesse: non c’è ambito del vivere che non sia coinvolto nelle dinamiche del digitale. L’evoluzione tecnologica, spinta da internet, ha conosciuto una spinta mai sperimentata nel passato. Un numero può essere utile per capire la portata di questa vera rivoluzione: in due decenni, grazie anche alla proliferazione di tecnologie mobili, la rete ha generato circa 50 petabyte di dati in tutto il mondo.

Una nuova era

Senza tema di smentite, possiamo pensare di vivere in una nuova epoca della stessa internet, che non è certo più la rete come l’abbiamo conosciuta quando era nella culla. Come ogni organismo dinamico, si è evoluta e adesso ha il volto dei Big Data e dell’Internet delle Cose (Internet of Things, IoT: a voi la scelta). È un volto acerbo, anch’esso in piena trasformazione.

Il modello attuale, infatti, prevede che un singolo Data Center posto magari a migliaia di chilometri dalla fonte elabori e distribuisca tutti i dati provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di un modello prossimo a estinguersi, poiché incapace di sostenere la gran mole di dati in circolazione oggi sulla rete.

Al suo posto, prende piede un altro modello basato sull’ubicazione dei Data Center vicino alla fonte. A dirlo, per esempio, è Steven Carlini, Senior Director Data Center Global Solutions APC by Schneider Electric.

Carlini suggerisce che i Data Center situati più vicino a dove si trovano le persone incontrino meglio le esigenze di gestione dei dati in tempo reale. Standardizzazione e prefabbricazione saranno fondamentali nell’assicurare affidabilità, minori costi e migliore possibilità di manutenzione.

I protagonisti di tutto ciò si chiamano Micro Data Center.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/Mvi5d4cyjIA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Keyword: Micro Data Center

Si tratta di sistemi autonomi (e sicuri), costituiti da un singolo armadio di contenimento, montati e collaudati in fabbrica. Sono concepiti per rendere al meglio negli ambienti periferici, all’interno di un edificio, all’aperto in ambienti difficili. Le loro piccole dimensioni sfruttano la capacità delle strutture in cui vengono collocate, con un risparmio di energie e costi abissale rispetto allo standard, basato sulla progettazione e la realizzazione di nuovi spazi e infrastrutture ad hoc per il Data Center.

La riduzione dei tempi di implementazione, la complessità del sistema e la piena funzionalità dei Micro Data Center sono assicurati dall’integrazione e dalla standardizzazione della distribuzione di energia, del raffreddamento, dei rack, della sicurezza, del sistema antincendio e del miglior sistema DCIM del settore.

 La Soluzione APC by Schneider Electric

SmartBunker SX (nelle due versioni 24U e 42U) è la soluzione infrastrutturale per Micro Data Center realizzata da APC by Schneider Electric.

Ogni unità è costituita da armadio rack, UPS, distribuzione elettrica, raffreddamento attivo,
sensori ambientali e software di gestione.

Ulteriori opzioni (protezione antincendio, sistema di estinzione degli incendi sicurezza biometrica) consentono
un’ulteriore protezione dei sistemi chiamati a un lavoro più critico.

I plus della soluzione

  • Inserito all’interno di ambienti industriali, SmartBunker SX è protetto dall’azione di eventi naturali, accidentali o da atti di vandalismo 
  • L’isolamento termico tiene costante la temperatura e assicura longevità di al server e ai dispositivi di rete
  • Sostituisce le sale server di piccole dimensioni in ambienti remoti, fabbriche e impianti di produzione
  • Prefabbricato e collaudato prima della consegna, viene implementato rapidamente ed evita di realizzare ad hoc una sala dati e un sistema di condizionamento o di specifico trattamento dell’aria
  • Trasferisce la capacità di elaborazione vicino della produzione, riducendo al minimo i ritardi della rete
  • Riduce il tempo di elaborazione dei dati, permette di prendere decisioni in tempi più stretti

Per quali ambienti è adatto

Industria pesante
I settori Oil&Gas, Metal, Chemical, dove sono richieste oluzioni robuste, affidabili e facili da installare per la gestione delle operazioni multi-sito in ambienti difficili.

Produzione e R&S
Gli ambienti industriali richiedono una speciale protezione fisica dei sistemi che gestiscono i dati critici per Ricerca & Sviluppo e produzione

Ospedali e Sanità
I vincoli di spazio negli edifici e, al contempo, la crescita della capacità di imaging digitale richiedono Data Center di piccole dimensioni distribuiti in più siti tutto l’ospedale.

C’è posto nella tua azienda
per un Micro Data Center?

Write A Comment