PC pieghevoli, cosa sono e a cosa servono. La scommessa di Lenovo. Cosa sono a e a che cosa servono i pc foldable, ossia pieghevoli, che iniziano ad affacciarsi sul mercato? Partiamo da una premessa: siamo ormai abituati a lavorare da tempo con i classici notebook, ossia i moderni pc portatili, che hanno senz’altro il grande pregio di essere trasportabili ovunque e di offrire prestazioni analoghe a quelle di un desktop. Però, come molti si saranno accorti, non sempre l’utilizzo dei notebook si concilia con le esigenze dei professionisti in mobilità: a causa delle dimensioni il trasporto può risultare pesante e problematico, mentre il multitasking diventa difficoltoso a causa della presenza di un solo schermo, che rende complicato seguire in contemporanea due attività.

Come, ad esempio, scorrere e controllare dei documenti di lavoro durante una videocall. Buona parte di questi problemi di produttività, probabilmente, sono riconducibili a un’unica ragione principale: il design dei notebook è rimasto sostanzialmente lo stesso da vent’anni a questa parte, nonostante i grandi miglioramenti in termini di prestazioni ottenuti dai diversi produttori. In questi vent’anni, nel frattempo, la tecnologia e il nostro modo di lavorare sono cambiati completamente: internet è diventata pervasiva, così come il lavoro in mobilità, gli strumenti di collaborazione, le videocall e così via. Sempre meno, insomma, stiamo semplicemente seduti a pigiare dei tasti davanti a uno schermo. È chiaro che questi cambiamenti devono essere gestiti in maniera innovativa, cambiando radicalmente la concezione stessa del notebook così come l’abbiamo conosciuto sinora.

PC Pieghevoli, perché sono la risposta più cercata

A questa esigenza rispondono i Pc foldable: a differenza dei pc a doppio schermo comparsi di recente, che sono caratterizzati dalla presenza di cerniere estremamente visibili che tengono collegati i due schermi, la particolarità dei foldable è che lo schermo stesso del pc è capace di piegarsi in due come un libro, senza soluzione di continuità e senza mostrare giunture all’esterno; in questo modo, ad esempio, è garantita la visione di filmati in streaming a tutto schermooltre a presentazioni e file che richiedono visualizzazioni a schermo interno. Questa funzionalità, è facile da comprendere, ha richiesto anni di sperimentazioni per superare complesse sfide di natura meccanica, elettrica e strutturale.  

https://www.lenovo.com/it/it/thinkpad-x1-fold/

Lenovo ThinkPad X1 Fold: l’unico foldable oggi disponibile sul mercato 

Al momento, sul mercato è presente il primo e unico esemplare di PC foldable: stiamo parlando del ThinkPad X1 Fold di Lenovo, da poco in commercio. Dotato di uno schermo OLED pieghevole e luminoso, ThinkPad X1 Fold può fornire un display intero da 13,3″ con risoluzione 2K. Per navigare online, riprodurre video in streaming o guardare presentazioni, è possibile usarlo come un tablet utilizzando il supporto integrato. Per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, X1 Fold è Dotato di Windows 10 e di processori Intel® Core™ con tecnologia ibrida Intel, ideali per rispondere a tutte le esigenze di produttività dei professionisti in mobilità. Il pezzo forte è rappresentato ovviamente dalla pieghevolezza, che consente di avere due schermi perfettamente affiancati, utilissimi per fare confronti, prendere appunti, leggere o per eseguire attività in multitasking.

Tutto questo senza rinunciare alla classica robustezza e resistenza agli urti che caratterizza la linea ThinkPad di Lenovo. Grazie all’app Lenovo Mode Switcher, ThinkPad X1 Fold consente di orientare le finestre sullo schermo nel modo in cui si desidera utilizzarle. Diventa così possibile dividere rapidamente lo schermo a metà oppure utilizzare l’intera larghezza per una visualizzazione più ampia. Inoltre, quando si desidera utilizzare il dispositivo in una modalità più classica è sempre possibile collegare via bluetooth l’apposita tastiera (Lenovo Fold Mini), senza l’ingombro di cavi. Ovviamente, l’altro punto di forza del dispositivo Lenovo è rappresentato dalla portabilità: con un peso di soli 999 grammi, X1 Fold entra addirittura nella tasca di una giacca o in una piccola borsetta. Per quanto riguarda il design, ThinkPad X1 Fold è fornito con un’elegante custodia a portafoglio in pelle, che funge anche da supporto integrato per tenere il dispositivo in verticale. Grande attenzione è stata anche prestata alla connettività, grazie alla predisposizione per la veloce tecnologia Wi-Fi 6 e per il 5G, che permettono di usufruire di un accesso più veloce e sicuro alle reti. A proposito di sicurezza, grazie al chip dTPM (Discrete Trusted Platform Module), di ThinkPad X1 Fold i dati vengono crittografati, rendendo in tal modo più difficile l’hackeraggio e garantendo una maggiore sicurezza dei dati sensibili.


Comments are closed.