Tra storia e futuro: un cuore digitale
nel cuore antico di Palermo

 

Un’infrastruttura digitale caratterizzata da banda larga, wireless, cloud. Ma lì preferiscono chiamarlo «laboratorio a cielo aperto per l’innovazione».

Lì è Palermo, e quale che sia il nome non è importante. Quel che conta è che ci sia, in quella parte di città riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco: il «Percorso Arabo Normanno».

È insomma nel cuore di Palermo che è attivo lo Smart City Living Lab, pensato per offrire opportunità a cittadini e imprese del territorio

Frutto di un accordo siglato da Cisco e dal Comune nell’ottobre del 2016, il Living Lab si ispira a ispirato a esperienze internazionali già rodate, e vuole dialogare con imprese, startup, cittadini e amministratori locali per sviluppare diverse tipologie di proposte digitali:
soluzioni:

  • campagne
  • collaborazioni
  • servizi digitali

L’accordo tra Cisco e Palermo

Il cuore dell’intesa – che fa parte del piano di investimenti Digitalitaliani – è lo sviluppo di tre filoni di attività: formazione, sviluppo di tecnologie smart city, supporto per lo sviluppo territoriale e le startup.

Al suo debutto, lo Smart City Living Lab di Palermo (nato anche con la collaborazione di Italtel e con l’Università cittadina) offre la citata infrastruttura digitale e, come primo progetto, la soluzione AppTripper.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/4sX6xq3AjpQ" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Cosa fa la App

 

AppTripper è stata dall’omonima startup e sviluppata con il sostegno di Cisco.

Permette di creare percorsi turistici per scoprire luoghi noti e meno noti di Palermo,
seguendo il filo conduttore dell’emozione.

I contenuti dell’app sono stati sviluppati con la collaborazione di esperti di arte e cultura palermitana.

Le iniziative collaterali

Oltre allo sviluppo del Living Lab, il binomio Cisco-Palermo ha affermato anche altre iniziative sulla formazione e sul sostegno all’innovazione.

Competenze digitali
Da ottobre del 2016 si è rafforzata significativamente la presenza del Programma Cisco Networking Academy nelle scuole. In particolare sono state coinvolte in attività promozionali le scuole superiori e le scuole medie, e si è raggiunti gli 8500 iscritti in tutta la Sicilia.

Innovazione
Cisco ha partecipato all’edizione 2016/2017 del Festival dell’Ingegno, organizzata dal Comune di Palermo, per trovare progetti da stimolare proprio grazie al Living Lab. È stata selezionata una proposta di tre studenti dell’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Vittorio Emanuele III”. L’azienda affiancherà i ragazzi in varie iniziative, e li porterà al Cisco Live EMEA, il più importante evento che la società organizza in Europa (gennaio 2018, Barcellona). 

Quanto è smart il cuore della tua città?

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: contattaci

Write A Comment