Microsoft e l’innovativo Surface Hub
reinventano la parola brainstorming

C’era una volta…

 

C’era una volta… Anzi, c’erano una volta i brainstorming. I dipendenti si riunivano a gruppi in un locale aziendale e – chi più, chi meno – davano sfogo alla propria creatività.

La libertà di quei momenti, esaltata dall’entusiasmo e dall’assenza della paura di dire qualcosa di sbagliato, generava centinaia di parole, raccolte in un vortice che qualcuno si incaricava di indirizzare verso una lavagna o un pannello, dove poi venivano fissati nero su bianco (o bianco su nero, quando la lavagna era come quelle di scuola).

Quelle parole diventavano le radici di progetti futuri, e finivano nelle mail che il conduttore del meeting mandava poi a chi di dovere.

Un nuovo mondo

C’erano una volta i brainstorming.

Ora c’è qualcosa di diverso, che rende ancora più dinamici quei momenti.

Si chiama Microsoft Surface Hub.

Acceleratore di creatività

Surface Hub è il centro degli ambienti in cui i dipendenti condividono le proprie idee. Ma è aperto anche a chi non è in presente in quegli ambienti grazie all’integrazione con Skype for Business, che funziona per mezzo di quattro microfoni e due videocamere periferiche collocate sulla cornice dello schermo e all’altezza degli occhi.

Le videocamere lavorano in alternanza per seguire chi guida la riunione; al contempo, la lavagna interattiva registra l’input delle penne e del tocco dei partecipanti. È qui che si verifica il boost della creatività: non si tratta soltanto di dire ciò che si ha in testa, ma di scriverlo, di farlo interagire con quanto già scritto da altri, di inserirlo già come parte vitale dell’idea che sta prendendo corpo.

surfacehubAbbiamo parlato di lavagna, e non a caso: alla fine del meeting, Surface Hub si prepara per una nuova sessione «passando il cancellino» su quanto scritto prima.

Che, naturalmente, non viene perso: i dati vengono inviati tramite Outlook ai partecipanti, e se devono essere condivisi con altri colleghi basta recuperarlo con una memoria USB o tramite OneDrive, il servizio cloud Microsoft.

Il sistema operativo

 

Oltre alle esperienze integrate per i team, come Skype for Business, Microsoft Office e la Lavagna, Microsoft Surface Hub è personalizzabile con una vasta gamma di applicazioni.

Le app universali realizzate per Windows 10 offrono il meglio su Microsoft Surface Hub e sono utilizzabili sul grande schermo, nella versione da 55” e da 84”.

Puoi anche connettere app dal tuo dispositivo personale e controllarle da Microsoft Surface Hub

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/FRLDRQePY1o" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

staffpadNon solo in azienda

Surface Hub è già stato adottato da numerose aziende. Tuttavia, sarebbe un errore pensarlo come uno strumento destinato alle «smart company». Le sue applicazioni vanno infatti ben oltre l’ambito aziendale, e si estendono a tutti i luoghi in cui la creatività è il motore dello sviluppo.

Per esempio, gli studi di architettura, gli ospedali (a Philadelphia, un centro pediatrico lo utilizza per la pianificazione e la gestione dei pazienti), nelle scuole per sviluppare l’insegnamento da remoto. E addirittura alla Royal Academy of Music di Londra, dove l’interazione con StaffPad – l’app Microsoft per scrivere musica – ha incentivato in modo esponenziale la partecipazione degli studenti ai momenti in cui suona insieme.

E tu, sei pronto a far decollare la tua creatività?

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: contattaci

IN BREVE

CATEGORIA SMART

Smart Living

TECNOLOGIA

Hardware, software, cloud, reti, digital signage

DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE

Sei un rivenditore di informatica?
Acquista la soluzione Microsoft sulla piattaforma e-commerce Tech Data.

Se sei un utente finale,
visita il sito Microsoft o rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia.

PER CHI

Per tutti i luoghi della smart city in cui dar vita a collaborazione creativa

PER QUALI RIVENDITORI

Per rivenditori diretti alle PMI, alle grandi imprese, agli ospedali, ai professionisti, alle scuole

DOVE NELLA CITTA’

Tutta La Città

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Write A Comment