L’obiettivo principale del Digital Signage è quello di comunicare messaggi nel minor tempo possibile e in modo intuitivo e spontaneo grazie a display di piccole, medie o grandi dimensioni.

In ufficio c’è bisogno di comunicare se una sala riunioni è libera o occupata? Nelle scuole bisogna annunciare un improvviso cambio di lezione? In un negozio di abbigliamento è necessario far vedere la capienza dei camerini?

Tutte queste comunicazioni possono essere fatte in tempo reale grazie al CMS (Content Management System), ossia un sistema di gestione di contenuti che mira a creare, gestire, archiviare e pubblicare sui monitor i contenuti in modo semplice e veloce.

CHE COS’È IL CMS E PERCHÉ È UTILE

magicinfo

Un sistema di monitoraggio dei contenuti (CMS), come abbiamo anticipato, è una piattaforma che permette di gestire i contenuti in modo semplice, veloce ed efficace.

Ogni CMS e le sue applicazioni associate fanno sì che animazioni, risoluzione, widget, novità e attività social appaiano sui monitor del Digital Signage.

In particolare, il CMS fornisce:

  • Creazione di Template, che possono essere personalizzati per adattarsi ad ogni tipo di esigenza
  • Controllo da remoto, che consente di attuare dei cambiamenti senza dover accedere manualmente. Questa funzione è molto utile per i monitor esterni o posizionati in luoghi difficili da raggiungere
  • Monitoraggio della rete, che controlla lo stato della rete di tutti i dispositivi per riportare interruzioni e sistemare velocemente qualsiasi problema
  • Controllo utente, che offre vari livelli di accessibilità e la possibilità d’utilizzo da parte di diversi utenti, in modo da assicurarsi che tutti i contenuti siano caricati correttamente e in alta risoluzione
  • Scalabilità, che dà la possibilità di espandersi con più monitor e contenuti, controllando tutto da un’unica piattaforma

Usando il CMS, quindi, non bisogna più essere vicino al lettore multimediale per aggiornare ciò che viene riprodotto: lo si potrà fare direttamente dalla piattaforma, a cui si potrà accedere dal web o direttamente dall’app.

MAGICINFO: IL CMS DI SAMSUNG PER DIGITAL SIGNAGE

MagicINFO™ è il server di Samsung che permette di creare, programmare e riprodurre comodamente i contenuti su un network di segnaletica digitale.

Con MagicINFO™ gli utenti possono gestire il contenuto e il dispositivo da un’unica piattaforma integrata e monitorare a distanza tutti i tipi di display tra cui LCD e LED Signage – da standalone a monitor esterni, da display interattivi a video wall e altro ancora.

Il server di Samsung ha anche un’intuitiva interfaccia web drag-and-drop per tutti gli utenti che hanno background diversi, quindi non è necessario avere una formazione speciale.

La soluzione comprende tre componenti principali: Author, Server e Player.

  • Author fornisce strumenti completi per la creazione di contenuti in un’interfaccia facile da navigare.
  • Server è un gateway di gestione dei contenuti all-in-one per programmare, organizzare le playlist e distribuire i contenuti
  • Player permette agli utenti di mostrare i contenuti senza richiedere un lettore multimediale esterno o un PC dedicato

MAGICINFO™ AUTHOR

magicinfo

MagicINFO™ Author supporta il layout orizzontale e verticale così come le configurazioni di video wall per qualsiasi esigenza aziendale.

Gli utenti possono progettare contenuti sulla base di una varietà di modelli supportati, clip art ed effetti visivi dinamici, con anche l’aggiunta di widget o codici QR per un maggior coinvolgimento dei clienti.

Gli utenti possono anche organizzare il contenuto usando vari livelli per catturare l’attenzione del cliente: Author infatti permette la creazione di contenuti web tra cui JavaScript, CSS e HTML senza alcuna codifica.

MAGICINFO ™ SERVER

La qualità del contenuto è importante, ma anche come e quando questo contenuto viene comunicato per guidare le decisioni degli acquirenti.

MagicINFO ™ Server rende più facile che mai gestire sia il contenuto che il dispositivo, permettendo agli utenti di caricare, organizzare e costruire playlist con una facile interfaccia drag-and-drop.

Consente la programmazione per tag specifici e gruppi di display, riduce le potenziali interruzioni di pubblicazione e può anche essere impostata in base a condizioni personalizzate, mostrando in automatico il contenuto ottimale.

Tutti i contenuti e i dispositivi sono monitorati su un’unica dashboard e gli utenti vengono avvisati tramite notifiche e-mail. MagicINFO funge anche da “telecomando” virtuale, permettendo agli utenti di modificare le proprietà del display da qualsiasi luogo, come se si trovassero di fronte.

MAGICINFO™ PLAYER

MagicINFO™ Player è compatibile con più formati e standard web e consente la riproduzione di contenuti ricchi e flessibili.

Ha una funzionalità di riproduzione migliorata che fornisce prestazioni grafiche avanzate e mostra i contenuti in qualità 8K.

Lo schermo può fornire tre video simultanei di qualità FHD da più fonti, per una narrazione più accattivante.

La riproduzione senza soluzione di continuità, inoltre, elimina i vuoti durante le transizioni dei contenuti, mentre il server incorporato elimina anche la necessità di un ulteriore lettore multimediale esterno o hardware aggiuntivo, risparmiando spazio prezioso e riducendo il consumo di energia e i costi di manutenzione.

MagicINFO di Samsung offre la licenza gratuita LITE fino a 25 monitor per la gestione semplificata dei dispositivi, con funzionalità base. La lincenza Unified invece è indicata per la gestione completa dei devices e dei contenuti con un periodo di prova di 60 giorni (per 5 licenze).

.

Se vuoi conoscere meglio la soluzione MagicInfo di Samsung, prova la versione trial: visita il sito

Comments are closed.