Google Cloud ha annunciato il rilascio di un connettore open source per leggere flussi di messaggi da Pub/Sub Lite in Apache Spark 

Una buona notizia per tutte le imprese che lavorano nel complesso mondo del “messaging”, in quanto permette loro di accedere a una tecnologia avanzata e a un costo accessibile

I servizi di messaggistica istantanea sono sempre più richiesti e popolari nel mondo digitale. Le proposte commerciali in questo campo sono davvero tante e tutte di elevata qualità. Quindi non sorprende lo sbarco di un gigante come Google in questo universo sempre più popolato e redditizio. 

Google Pub/Sub 

Un servizio di messaggistica asincrono che separa i servizi che producono eventi dai servizi che elaborano eventi. Il Cloud Pub/Sub può integrare molti componenti in GCP. Abbiamo così tanti casi d’uso in cui si deve inserire Cloud Pub/Sub tra i propri componenti per la comunicazione asincrona in modo che questi componenti non dipendano l’uno dall’altro. 

La versione Lite 

Pub/Sub Lite è un nuovo servizio di messaging scalabile e gestito per gli utenti Spark su Google Cloud Platform che hanno bisogno di una soluzione di ingestion a basso costo e che supporti volumi elevati. 

Il connettore consente di utilizzare Pub/Sub Lite come fonte per il motore di elaborazione di Structured Streaming con garanzie exactly-once e latenze di processing di ~100ms: funziona in tutte le distribuzioni Apache Spark 2.4.X, comprese le installazioni Dataproc, Databricks o Spark manuale. 

Il servizio di messaging Pub/Sub Lite è stato rilasciato di recente: è scalabile orizzontalmente e permette di inviare e ricevere messaggi in modo asincrono tra applicazioni indipendenti. Le applicazioni publisher pubblicano messaggi su un topic Pub/Sub Lite, e le applicazioni subscriber (come Apache Spark) leggono i messaggi dal topic. 

Il supporto per il networking 

Google Pub/Sub Lite è un servizio legato alla zona. Mentre è possibile connettersi a Pub/Sub Lite da qualsiasi parte di Internet, l’esecuzione di applicazioni publisher e subscriber nella stessa zona del topic a cui si connettono aiuta a minimizzare i costi di networking in uscita e la latenza. 

Un topic Lite consiste in un numero preconfigurato di partizioni. Ogni partizione è un registro di messaggi con timestamp e ciascun messaggio è un oggetto con diversi campi, tra cui il corpo, un timestamp di evento configurabile dall’utente e un publish_timestamp impostato automaticamente in base a quando Pub/Sub Lite memorizza il messaggio in arrivo. 

Un topic ha una capacità di throughput e di memorizzazione che l’utente può configurare tenendo in considerazione proprietà quali il numero di partizioni, la capacità di archiviazione/throughput per ogni partizione e il periodo di conservazione dei messaggi. Il modello di pricing di Pub/Sub Lite, sottolinea Google Cloud, si basa sulla capacità di throughput e di archiviazione dei topic forniti. 

Come implementarlo con Apache Spark 

Apache Spark, dal canto suo, è un popolare framework di elaborazione che è comunemente usato come sistema di elaborazione batch. 

L’elaborazione in streaming è stata introdotta in Spark 2.0 usando un engine micro-batch che elabora i data stream come piccoli job in batch che periodicamente leggono nuovi dati dalla fonte di streaming, quindi eseguono una query o un calcolo su di essi. 

Il connettore Pub/Sub Lite Spark supporta Pub/Sub Lite come sorgente di input per Apache Spark Structured Streaming sia nella modalità predefinita di MicroBatch Processing che nella modalità sperimentale di Continuous Processing. 

Comments are closed.