Recarsi in aeroporto per un viaggio di lavoro o per una vacanza può essere piacevole, ma in molti casi stressante. Una volta effettuato il check-in e superati i controlli di sicurezza, arriva il momento di fare un giro in un duty-free per acquistare profumi, liquori, caramelle ecc. Fare shopping in un duty-free può essere però stressante. Quanti di noi si sono chiesti: quanto manca all’imbarco del mio volo? Riuscirò a raggiungere in tempo il mio gate? 

Dufry – azienda multinazionale operante in oltre 60 Paesi con circa 1700 negozi presenti in aeroporti, linee di crociera, porti, stazioni ferroviarie e aree turistiche – ha voluto trovare un modo per risolvere questo problema ai clienti dei suoi duty-free, garantendo un’esperienza di acquisto senza stress e senza timore di perdere il proprio volo. 

La soluzione “Guided Selling Store Assistant” consiste nell’installazione di postazioni automatiche sviluppate in collaborazione con due aziende leader quali Ombori e Microsoft e che offrono ai clienti tutte le informazioni sui voli di cui hanno bisogno. 

I chioschi, situati nei punti vendita duty-free Dufry dell’aeroporto di Madrid, hanno rivoluzionato l’esperienza di acquisto nei duty-free, non solo aiutando i clienti a trovare i prodotti, ma anche evitando la corsa nel panico verso il gate di partenza cinque minuti prima della chiusura dei cancelli.

Il display Ombori, alimentato dal cloud Azure di Microsoft, consente agli acquirenti di scansionare la carta d’imbarco da uno smartphone per trovare informazioni sul volo e sul numero di gate, oltre a fornire le previsioni del tempo per la destinazione.

Prendetevela comoda

Un grande vantaggio per i clienti è che non devono uscire dal negozio per controllare il tabellone degli orari dei voli. Per Dufry, questo riduce le probabilità che i clienti abbandonino l’acquisto. Inoltre, indica al cliente quanto tempo ha a disposizione per fare acquisti prima della partenza, alleviando l’ansia di perdere un volo e consentendo un’esperienza di acquisto rilassata.

Ricorda poi al cliente che può conservare gli articoli acquistati in negozio per ritirarli al suo ritorno.

Raccomandazioni

Il chatbot alimentato da Azure guida i clienti attraverso il processo di acquisto. Gli acquirenti toccano un pulsante sullo schermo per la categoria di prodotti a cui sono interessati, come la cura della pelle o il profumo, e il chatbot chiede loro se desiderano utilizzare il consulente per gli acquisti alimentato dall’intelligenza artificiale per scegliere il prodotto perfetto.

Il cliente può scegliere di utilizzare l’assistente e gli viene presentata una serie di categorie. Per i profumi di Dufry, i clienti possono scegliere tra floreali, orientali, legnosi e freschi. Altre categorie utilizzate da Dufry sono i regali per uomo, donna e bambino, il gin e il whisky. Per gli acquirenti interessati al whisky, il chat bot chiede anche quali caratteristiche della bevanda preferiscono e li guida verso la scelta ideale.

Ritiro in franchigia al ritorno

Dopo aver trovato l’articolo desiderato, i clienti possono scegliere di acquistarlo online dal proprio smartphone scansionando un codice QR sul display, che li porta alla cassa online.

I clienti possono anche effettuare un acquisto immediato in negozio, utilizzando Ombori Wayfinder, un servizio di mappatura che aiuta i clienti a localizzare i prodotti.

Vendita guidata VOICE & TOUCH

La soluzione Ombori-Microsoft esemplifica il modo in cui il cloud e la tecnologia espositiva per la vendita al dettaglio possono incrementare le vendite mettendo i clienti a proprio agio, semplicemente fornendo informazioni di viaggio tempestive nel luogo in cui si trovano. È una soluzione vantaggiosa per tutti che aiuta le vendite del negozio e gli acquirenti del duty-free a gestire i tempi tra il negozio e il gate di partenza.

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