È aperto il bando per piccole e medie imprese (PMI) di PLATOON il progetto per digitalizzare il settore energetico, finanziato dall’UE, che ha l’obiettivo di digitalizzare il settore energetico, per consentire livelli più elevati di eccellenza operativa attraverso l’uso di tecnologie rivoluzionarie.

PLATOON implementerà tecnologie di elaborazione edge distribuita e analisi dei dati, ovvero un modello di elaborazione dei dati il più vicino possibile a dove i dati vengono richiesti, per la gestione ottimizzata del sistema energetico in tempo reale in modo semplice per gli esperti del settore energetico.

Il progetto sviluppa e usa l’architettura aperta di riferimento PLATOON, conforme a COSMAG (Consiglio Superiore della Magistratura), per creare e implementare soluzioni di gestione dell’energia scalabili e replicabili, per contribuire ad aumentare il consumo di energia rinnovabile, di gestione delle reti intelligenti, l’aumento dell’efficienza energetica e la gestione ottimizzata delle risorse energetiche, affrontando le esigenze dei vari soggetti interessati lungo la catena del valore del settore energetico.

Il primo bando PLATOON per PMI

PLATOON è un progetto con un budget totale di 9.998.445 di euro con 2 milioni di euro dedicati al finanziamento a cascata, in cui ogni progetto può ricevere fino a 150mila euro.

Il primo bando PLATOON seleziona 6 PMI per sviluppare o estendere diversi componenti dell’architettura aperta di riferimento PLATOON, cioè strumenti di analisi dei dati, che si concentrano su un aumento del consumo di energia rinnovabile, sulla gestione delle reti intelligenti, sulla maggiore efficienza energetica e sulla gestione ottimizzata degli asset energetici.

Il bando si è aperto il 4 gennaio 2021 e si chiuderà il 4 marzo 2021 alle ore 17:00.

Il bando sosterrà 6 piccole e medie imprese (PMI) che dovranno contribuire agli obiettivi di PLATOON di aumentare il consumo di energie rinnovabili, migliorare la gestione delle reti energetiche smart, l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse. Per fare questo, le PMI selezionate dovranno sviluppare diverse componenti dell’architettura di riferimento di PLATOON, che saranno implementate e validate in azioni pilota di larga scala del progetto.

A chi è rivolto il primo bando PLATOON

Il bando PLATOON si rivolge a PMI con esperienza in almeno una delle seguenti aree di sperimentazione:

  • Interoperabilità digitale (API e modelli di dati);
  • Applicazioni di Data Analytics nel settore energetico (come l’ottimizzazione dell’uso dell’energia, la manutenzione predittiva, la previsione della domanda, ecc.)
  • Governance dei dati, sicurezza, privacy e sovranità ed Edge computing (S/H)

Cosa cerca PLATOON

PLATOON cerca PMI interessate a sviluppare o estendere diversi componenti dell’architettura di riferimento PLATOON da implementare e convalidare nei suoi progetti pilota su larga scala.

Ci sono due tipi di sfide finanziate da questo invito:

Prima sfida – Ready-Made Challenge

  • Connettore IDS open source su Edge
  • Strumento per la distribuzione automatica di applicazioni containerizzate in un ambiente Cloud o on premise
  • Calcolo sicuro da più parti
  • Soluzione di interoperabilità e gestione dei dati conforme a PLATOON
  • PLATOON Previsioni fotovoltaiche
  • Strumento per la scansione dei registri di manutenzione

Sfida a scelta libera

I partecipanti sono liberi di proporre la propria sfida e risolverla sulla base delle informazioni sul progetto fornite nella guida del candidato riguardo all’obiettivo del progetto, all’architettura di riferimento, ai componenti che stiamo già sviluppando e ai progetti pilota disponibili.

In questo senso si preferiscono soluzioni trasversali applicabili a più di un progetto pilota.

Il bando selezionerà 6 PMI durante il periodo aprile 2021/giugno 2021. Una volta selezionate, le PMI entreranno in un programma di sostegno per 9 mesi, attraverso diverse fasi che saranno adattate alle esigenze dei beneficiari.

Comments are closed.