Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli” recita un proverbio Masai.

Ed è infatti pensando ai nostri figli, al nostro futuro, che le aziende devono fare innovazione. E l’innovazione, nel 2021, fa rima con l’ecosostenibilità.

Il progetto Cypress EcoSmart di Targus

Che fine fanno le bottiglie di plastica che buttiamo? Un volta portate in discarica vengono suddivise per tipologia, immagazzinate e successivamente vendute alle industrie che le lavorano per il riciclo vero e proprio.

Targus, leader nella produzione e nella vendita di accessori per il mobile computing, si inserisce in questo processo per realizzare la collezione di borse e zaini Cypress EcoSmart.

L’azienda californiana recupera bottiglie di plastica riciclate, le trasforma in piccole palline e le ri-polimerizza fino a creare una fibra tessile che serve per creare gli zaini e le borse.

Con questo tipo di lavorazione Targus ha realizzato 20 prodotti che sono entrati a far parte della collezione Cypress EcoSmart:

  • 9 zaini, di cui 4 modelli e 3 colori diversi
  • 6 borse (5 slimcases e 1 briefcase) in 2 taglie e 2 colori diversi
  • 5 sleeves in 3 taglie e 2 colori diversi per notebook da 13”,14” e 15,6”

Gli zaini Cypress EcoSmart

Tutti gli zaini di Targus Cypress EcoSmart possiedono cinghie ergonomiche, scomparto imbottito per laptop, pannello posteriore imbottito, da 1 a 3 scomparti, tasca per oggetti, maniglia confortevole e una tracolla opzionale per trasformare lo zaino in valigetta.

Lo zaino Cypress EcoSmart Hero è stato realizzato con 26 bottiglie di plastica riciclate, è adatto per laptop dal display fino a 15,6” e ha tutte le caratteristiche di lavoro flessibili e il comfort ergonomico per gli spostamenti quotidiani.

Il Cypress EcoSmart Slim invece è stato costruito con 20 bottiglie di plastica riciclate, è elegante leggero e molto comodo da portare per chi si sposta tutto il giorno.

Lo zaino Cypress EcoSmart Convertible, realizzata con 24 bottiglie di plastica, già dal nome presuppone che si possa convertire da zaino a valigetta grazie alla tracolla opzionale in dotazione.

Infine, il Cypress EcoSmart Security è lo zaino più piccolo della collezione: realizzato con 17 bottiglie di plastica, non ha alcuna tasca esterna ed è quindi ideale per proteggere laptop o altri strumenti di lavoro personali.

Le borse Cypress EcoSmart

Fanno parte della collezione borsa notebook la 15.6” e la 14” Cypress EcoSmart Slimcase (realizzate rispettivamente con 14 e 12 bottiglie di plastica), la 15.6” Cypress EcoSmart Briefcase (20 bottiglie) e Cypress EcoSmart Sleeves (5 bottiglie).

Hanno tutte uno scomparto principale dove inserire il proprio PC portatile, 1 grande tasca portaoggetti, comode maniglie per il trasporto e una tracolla in air mesh, 1 tasca per workstation e un divisore per cartelle.

Se pensiamo che ad oggi quasi 5.25 trilioni di pezzi di macro e microplastica attualmente galleggiano nei nostri oceani e che 2.538 milioni tonnellate di rifiuti vengono generate ogni anno in Europa, scegliere anche un semplice zaino ecosostenibile può davvero fare la differenza.

.

Tech Data Italia è distributore ufficiale di Targus da Dicembre 2020: scopri di più.
PER OTTENERE APPROFONDIMENTI SULLA TECNOLOGIA targus E NON SOLO, VISITA LA PAGINA TECH DATA CHANNEL ACADEMY

Comments are closed.