Il fulcro di tutto è l’“ingegneria intelligente”, ovvero la possibilità di far dialogare infrastrutture fisiche e telematiche con gli utenti, in tempo reale. Per raggiungere questo obiettivo la computazione BIM in Cloud è la strada principale, come insegna l’esperienza di DBA Pro.

DBA Pro: verso la computazione BIM

DBA Pro appartiene alla DBA Group, ed è il suo ramo operativo nell’ambito dell’“Ingegneria Intelligente”. L’obiettivo dell’azienda, fin dai primi anni 2000, è stato quello di trovare la via migliore verso l’efficientamento della gestione economica delle commesse. Per questo motivo nel 2005 l’azienda ha iniziato ad utilizzare il TeamSystem Construction Project Management, uno specifico software BIM ready di computazione e preventivazione per il settore dell’edilizia. Il software permette di snellire tutti i processi di contabilità di cantiere, calcolo di preventivi, analisi di budget e costi.

Dall’ingegneria all’intera azienda

Il metodo di computazione BIM è stato tanto apprezzato dalla DBA che l’azienda ha deciso di implementarlo in molte altre sue Business Unit, in un’ottica di Trasformazione Digitale. Questo perché i vertici aziendali si sono immediatamente resi conto delle enormi potenzialità della metodologia nell’ottimizzazione di qualsiasi attività di progettazione su tutta la filiera. A conferma della bontà della strada scelta da DBA Group anche l’ottenimento della certificazione rilasciata da ICMQ (Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni) chiamata “UNI/PdR 74:2019”. Grazie a questo attestato l’azienda certifica la propria competenza nell’erogazione di servizi di progettazione architettonica, strutturale e impiantistica per opere civili e infrastrutturali.

Dal server proprietario al Cloud

Ma non c’è solamente la scelta di affidarsi a soluzioni di computazione BIM ad aver ulteriormente aumentato la professionalità di DBA Group. Sotto consiglio di TeamSystem Construction l’azienda ha deciso di passare all’utilizzo della piattaforma CPM sul Cloud, abbandonando l’operatività su server proprietario. Una scelta che ha ulteriormente rivoluzionato l’attività aziendale e che resterà cruciale per le attività future, sempre in ottica Digital Transformation.

Computazione BIM in Cloud: i vantaggi per DBA

I benefici ottenuti da DBA Group con l’utilizzo di CPM in Cloud sono stati fin da subito notevoli. In primis l’azienda si è liberata dai problemi di gestione e manutenzione del server. In caso di malfunzionamenti o difficoltà tecniche l’assistenza esterna affronta e risolve rapidamente il problema, garantendo un immediato e sicuro backup di tutti i dati. Anche l’aspetto della condivisione dati è stato ottimizzato. Se prima si necessitava di utilizzare una VPN per garantire la giusta sicurezza ora basta una semplice connessione Internet. Un ultimo grosso beneficio è prettamente operativo e riguarda la potenza del motore software in Cloud. A dispetto di quel che si possa pensare il motore è estremamente performante rispetto ad un server standard e permette all’azienda di gestire anche modelli BIM molto pesanti. Questi possono essere caricati, visualizzati e modificati in modo agevole, anche e soprattutto dalle risorse che operano in smart working.

Comments are closed.