Cisco e il Comune di Perugia siglano protocollo di intesa
per accelerare l’innovazione e sviluppare nuovi servizi digitali 

Il 14 dicembre Cisco e il Comune di Perugia hanno firmato un protocollo di intesa che renderà più veloce il percorso dell’Agenda Digitale della città.  L’accordo durerà due anni e si articola su quattro keyword: smart city, start up, industria 4.0 e formazione.
Nello sviluppo dei progetti previsti sono coinvolte l’Università di Perugia (sede di eccellenza negli ambiti citati) e K-Digitale, una start up perugina specializzata in soluzioni per digitalizzare imprese e comunità. 

«Perugia è una città ricca di storia e di eccellenze nella formazione, al centro di un tessuto di imprese molto ricco e dinamico»,ha detto l’amministratore delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni.

«In più, ha una rete di comunicazione a banda ultra larga in costante sviluppo, capace di sostenere oggi e in futuro la creazione di servizi digitali innovativi per i cittadini e le imprese. Ci sono tutte le condizioni per fare un ulteriore salto di qualità».

«L’accordo che firmiamo oggi – ha aggiunto Santoni (nella foto accanto è a sinistra, insieme a Michele Fioroni, assessore comunale allo sviluppo economico) per noi rappresenta un impegno per aiutare Perugia a diventare una comunità intelligente e interconnessa, in cui i giovani abbiano le competenze necessarie, gli innovatori trovino qui sul suo territorio gli strumenti per crescere e le aziende possano cogliere tutti i vantaggi della trasformazione digitale».

Per Cisco, il protocollo di intesa con il Comune di Perugia è un impegno del programma Digitaliani,
il piano di investimenti lanciato dall’azienda nel gennaio 2016:

100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione dell’Italia
partendo da progetti sul territorio.

I quattro pilastri dell’accordo

gov1 – Smart city: nuovi servizi digitali per i tutti i cittadini

L’accordo tra Cisco e il Comune di Perugia riguarda in particolare due progetti:

Circoscrizione 2.0.
Consiste nell’elaborare soluzioni video per consentire ai cittadini di comunicare con il Comune dalle sedi delle circoscrizioni, limitando gli spostamenti e ottenendo risposte veloci. L’area in cui sarà sperimentato il progetto è la zona di Ponte Felcino.

Continuità didattica da remoto
Le soluzioni allo studio riguardano le lezioni a distanza, in caso di particolari situazioni che impediscano agli studenti andare a scuola. Saranno elaborati per la collaborazione, la comunicazione in video e la condivisione di applicazioni, tra studenti e insegnanti.

2 – Smart Gate: un luogo per i professionisti e i talenti del digitale

Cisco, il Comune di Perugia, l’Università e K-Digitale si uniscono per valorizzare l’area di Fontivegge con la creazione di uno Smart Gate, cioè un luogo che diventi punto di riferimento per i professionisti del digitale, della tecnologia e della creatività. In questo luogo i professionisti potranno trovare strumenti con cui lavorare, connettersi, apprendere.

La piattaforma sarà aperta a tutti e tratterà i temi tecnologici di maggiore interesse (per esempio, la cybersecurity). Con Smart Gate si punta ad attrarre nel capoluogo i migliori talenti, creando le condizioni per aiutare le imprese del territorio a sviluppare in modo collaborativo prodotti e servizi innovativi. 

industry4-03 – L’Industria 4.0: nuove opportunità per le imprese

Sempre riguardo l’area di Fontivegge – individuata come strategica per creare un laboratorio di digitalizzazione delle imprese – i quattro soggetti collaboreranno (ciascuno con il proprio know-how di esperienze e competenze) per lanciare iniziative di innovazione sul tema dell’Industria 4.0, aiutando così le PMI locali a cogliere tutte le opportunità del digitale.

4 – La formazione

Nell’ottica di sviluppare competenze digitali per lavorare e vivere in un mondo sempre più connesso, Cisco sceglierà uno o più istituti tecnici cittadini in cui elaborare percorsi di formazione orientati alle professioni del futuro, dedicati ai temi dell’Internet of Things (IoT) e e della Cybersecurity. La formazione proposta si basa sul Programma Cisco Networking Academy, che l’azienda porta avanti da 20 anni in Italia per offrire ai giovani le competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro.

Lo vorresti un accordo così, per la tua smart city?

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: contattaci

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Write A Comment