Per rendere smart il lavoro quotidiano
basta un semplice visore monoculare
Qualche mese fa, alla fine di febbraio, ci siamo chiesti quali tecnologie potessero affermarsi come le «regine» della smart city negli anni a venire.
Ne abbiamo individuate 10, e al primo posto abbiamo collocato la realtà virtuale.
L’abbiamo intesa in un’accezione ampia, includendovi anche i dispositivi per i quali si parla di realtà aumentata.
Ci chiedevamo, nove mesi fa, se il 2016 possa concludersi come l’anno in cui essa si sia affermata definitivamente, constatando come il settore dell’entertainment fosse la guida per le prove sulle cosiddette «esperienze immersive».
Viaggi, istruzione e vendite al dettaglio sarebbero seguite come altri ambiti prediletti da questa tecnologia.
A convincerci sempre di più della forza con cui la realtà aumentata guiderà lo sviluppo IT nell’immediato è anche un prodotto specifico, che si chiama AiRScouter.
La realtà aumentata secondo Brother
Brother AiRScouter è un visore monoculare, che appare immediatamente compatto e leggero.
Il suo compito è semplice: portare all’occhio di chi lo utilizza le informazioni di cui questi ha bisogno.
Per farlo, sceglie il modo meno invasivo, con uno schermo LCD ad alta risoluzione
che rimanda immagini nitide e chiare per non affaticare l’occhio.
Un device universale
Il punto di forza che emerge da AiRScouter è la sua duttilità. Non si tratta infatti di un device pensato per un settore specifico, bensì per applicazioni di vario tipo. Per esempio, l’ambito delle riparazioni o degli assemblaggi. Il meccanismo ad oggi più diffuso è la «spola» tra il punto di intervento e i manuali o i computer che riportano le procedure da seguire (istruzioni, grafici). AiRScouter proietta sul proprio LCD le informazioni, consentendo di accedervi da ovunque ci si trovi e con entrambe le mani libere.
Se poi ci spostiamo in un ipotetico magazzino, il visore permette di visualizzare informazioni sugli articoli da gestire, sulla loro posizione esatta tra gli scaffali. E, con le mani libere, recuperarli diventa più facile.
Un’ulteriore applicazione è nel mondo della il mondo della sanità, come Brother racconta nel video girato a Futura City.
Zero barriere
Un elemento semplice, ma significativo dell’adattabilità del prodotto, è la sua perfetta indossabilità: il nuovo archetto e il relativo braccio flessibile garantiscono un utilizzo confortevole e sicuro. Inoltre la disponibilità di due diverse tipologie di specchio (half mirror o full-mirror) che permettono di avere una visione completa oppure semi-trasparente del display LCD.
Infine, AiRScouter può essere combinato con una webcam e con un kit cuffia/microfono. Ciò consente di collegarsi con un esperto o con una guida da seguire durante un’attività, e di registrare il dialogo per trarne spunto e informazioni in un momento futuro, davanti a casi analoghi.
Nella Smart City la parola d’ordine
è quella di sempre: semplicità
IN BREVE
CATEGORIA SMART
TECNOLOGIA
Video, hardware, software, reti
DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE
Sei un rivenditore di informatica?
Acquista la soluzione Brother sulla piattaforma e-commerce Tech Data.
Se sei un utente finale,
visita il sito dedicato a Brother o rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia.
PER CHI
Per i lavoratori della Smart City
PER QUALI RIVENDITORI
Per rivenditori diretti alle grandi imprese, alle PMI, alla PA
DOVE NELLA CITTA’
CONTENUTO SPONSORIZZATO