Ciao, mi chiamo Alessia M. e frequento il quarto anno dell’indirizzo di amministrazione, finanza e marketing all’istituto Vincenzo Benini di Melegnano. Dopo anni di studio, il progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) è la mia prima esperienza di orientamento verso il mondo del lavoro.

Il 29 maggio è iniziato il mio viaggio in TD SYNNEX, un’avventura durata 2 settimane, che mi ha permesso di mettere in pratica in modo concreto le conoscenze acquisite sui libri.

Sono stata inserita nella Divisione Marketing Services, che si occupa a 360° della comunicazione aziendale: quella esterna per quanto riguarda i social media, le public relations, il blog, l’advertising, etc. (sia per TD SYNNEX che in co-marketing con i brand distribuiti) e quella interna.

Vi porto quindi con me nel mio diario di bordo in cui vi racconto, giorno per giorno, cosa ho imparato di nuovo e cosa mi porto a casa da questa esperienza!

Giorno 1: il web design e non solo

Il primo giorno sono stata accolta da Andrea Rosciano, Marketing Agency Manager, e Lisa Santucci, Marketing Executive, che mi hanno illustrato il magico mondo del Digital Marketing. Tra tutto quello che mi hanno mostrato, mi ha stupito in particolare la complessità dietro la creazione di ogni video, che però viene resa semplice grazie alla passione che Andrea e Lisa hanno per il loro lavoro.

Giorno 2: L’organizzazione aziendale

Il secondo giorno Antonella Baldassarre, Marketing Services Director, e Beatrice Rossi, Vendor Marketing Leader, mi hanno spiegato l’organizzazione dell’azienda e i flussi finanziari che stanno dietro a tutte le attività marketing, facendomi comprendere a pieno il loro funzionamento, la struttura e soprattutto l’importanza del team working.

Giorno 3: la gestione del budget

Il terzo giorno con Michela Tassoni, Vendor Marketing Manager, ho scoperto l’importanza della gestione dei budget e la difficoltà di trovare un punto di incontro tra tutti gli attori coinvolti. Inoltre, ho avuto la possibilità di partecipare anche a una call per l’organizzazione di un evento.

Giorno 4: La creazione di un piano marketing

Il quarto giorno con Valeria Leone, Vendor Marketing Manager, ho ideato un piano di marketing per la sponsorizzazione di questo blog post. Mi sono messa in gioco e ho imparato tanto da lei.

Giorno 5: Il centro logistico di TD SYNNEX

Il quinto giorno ho visitato il magazzino, una parte fondamentale dell’azienda, con Fabio Costantino, Operations Manager. Inoltre, Valeria Gobbi, HR Business Partner, insieme al suo team mi ha spiegato gli aspetti tecnici di selezione e orientamento simulando un colloquio di lavoro.

Giorno 6: I flussi finanziari del marketing

Il sesto giorno ho visto con Monica Bonfà, Marcom Analyst, e Deborah Calderola, Marketing Financial Executive, l’aspetto finanziario e contabile: è stato molto interessante analizzare il file di gestione delle attività marketing e le previsioni per il quarter.

Giorno 7: L’operatività di un piano marketing

Con Sonia Madeo, Vendor Marketing Manager, il settimo giorno abbiamo lavorato sul file di gestione e prenotato diverse attività, mentre il pomeriggio ho partecipato a un meeting con Nadia Masuzzo, anche lei Vendor Marketing Manager, durante il quale sono stati spiegati alcuni servizi ai clienti.

Giorno 8: i social

L’ultimo giorno con Marella D’Avino, Social Media Manager e Marketing Executive, sono entrata nel mondo dei social: mi ha spiegato l’importanza di quest’ultimi e ho avuto anche l’occasione di partecipare alla ripresa di alcuni video.

Mi ritengo fortunata ad aver svolto uno stage in questa azienda e consiglio a tutti coloro che sono interessati al marketing di provare a far parte del team Marketing Services. Quando sono entrata in TD SYNNEX ero molto entusiasta, perché per la prima volta, anche se per pochi giorni facevo parte di un team di una grande azienda.

Questo stage mi ha aiutato a chiarire i dubbi che avevo sul mio futuro lavorativo: la possibilità di vedere con mano l’aspetto economico-finanziario che sta dietro alle attività di marketing – attività che apparentemente sembrano solo creative – mi ha portato ad essere più sicura e decisa sulla facoltà universitaria che vorrò scegliere: quella di economia!

Il mio diario di bordo finisce qui, ma spero di ritrovarmi a lavorare in un’azienda come questa!

Author

Comments are closed.