L’utilità dell’IoT per la space economy la si comprende da una recente notizia, pubblicata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Uno dei satelliti europei Galileo è stato riconfigurato per emettere un nuovo componente di segnale ottimizzato per servire dispositivi di ricezione di fascia bassa e applicazioni Internet of Things. L’ESA stessa ha affermato che l’accuratezza fornita dall’Open Service di Galileo la rende il servizio “generalmente disponibile” più accurato al mondo. Supera altri sistemi di navigazione globali come il GPS e fornisce servizi di posizionamento e navigazione agli utenti di tutto il mondo, ma garantisce il suo contributo anche alle missioni di soccorso. Tuttavia, i singoli satelliti all’interno della costellazione possono anche essere utilizzati per provare nuovi segnali e servizi man mano che il sistema continua a progredire.

Galileo è attualmente il sistema di navigazione satellitare più preciso al mondo. Serve quasi quattro miliardi di utenti in tutto il mondo da quando è entrato in Open Service nel 2017.

L’ambito satellitare è solo uno di quelli dove l’IoT rivela la sua utilità per la space economy. Si tratta di un comparto il cui valore globale di mercato ha raggiunto i 424 miliardi di dollari nel 2020. Come prevede Citigroup, toccherà i mille miliardi di dollari di fatturato annuo nel 2040.

Il ruolo dell’IoT per la space economy

L’IoT per la space economy può avere un impatto significativo in molteplici modi. Può essere preziosa per il monitoraggio delle attività spaziali, per fare data analytics, per la gestione delle risorse fondamentali sui veicoli spaziali. Internet of Things può anche essere utilizzato come piattaforma per lo sviluppo di tecnologie innovative in campo spaziale, come la robotica e l’intelligenza artificiale. Consente la connessione tra sensori e dispositivi per via terrestre e attraverso lo spazio, dimostrando un’utilità strategica.

I progressi scientifici e tecnologici guidati dall’Internet delle cose, dall’AI e dal machine learning e dalle varie tecnologie digitali hanno aperto una vasta gamma di opportunità in molti campi scientifici. Le innovazioni e gli sviluppi tecnologici in queste aree hanno anche consentito molte opportunità nell’industria spaziale. Il successo dell’atterraggio su Marte del rover Perseverance della NASA ha rappresentato un altro passo da gigante per l’umanità nell’esplorazione dello spazio. Si prevede che la ricerca e gli sviluppi emergenti della connettività e delle tecnologie informatiche nell’IoT per ambienti spaziali/non terrestri produrranno vantaggi significativi nel prossimo futuro.

Satelliti e IoT: un legame d’importanza strategica

Tra i vari campi in cui si sviluppa la space economy, il mercato satellitare costituisce la più grande fetta, per oltre il 70%, sempre secondo Citigroup. Qui si attende l’evoluzione più sensibile.

I satelliti oggi hanno un’importanza strategica per le TLC, ma non solo. Dallo studio dello spazio, alle operazioni militari fino ad arrivare all’osservazione della Terra e dei servizi dedicati (meteorologia, oceanografia, geologia ecc.), i satelliti sono preziosi per la navigazione terrestre, navale, aeronautica.

C’è poi un altro aspetto importante. Internet of Things è ormai un driver chiave delle comunicazioni wireless 5G. Tuttavia, ci sono molti casi d’uso come il monitoraggio di aree remote, in regioni scarsamente servite o interrotte o la gestione intelligente del trasporto globale. Essi richiedono una soluzione più globale, scalabile, flessibile e resiliente. Occorre considerare che solo il 15-20% circa della massa continentale del mondo è servito da torri cellulari. Il resto del terreno e tutta la massa d’acqua non hanno copertura. Da qui il crescente interesse verso le comunicazioni satellitari. Negli ultimi quattro anni, almeno 13 startup e sette operatori satellitari storici hanno annunciato l’intenzione di implementare o hanno lanciato commercialmente reti IoT satellitari. Tutti questi promettono di fornire connettività a basso consumo e basso costo ai dispositivi IoT direttamente dallo spazio. Le reti satellitari possono fornire copertura a quasi tutta la superficie terrestre e aiutare a soddisfare le crescenti esigenze di connettività IoT in aree isolate o inaccessibili. Con la domanda di soluzioni IoT in continua crescita, la connettività satellitare giocherà un ruolo sempre più importante nel futuro dell’Internet of Things.

Comments are closed.