AI NEWS:
  • Le ultime novità di Microsoft 365 Copilot: cosa cambia per i partner IT?
  • AI Index: l’intelligenza artificiale migliora e si diffonde
  • AI e WiFi 7: Le Innovazioni di Zyxel nel Networking per il 2025
  • La Fine del Supporto per Windows 10: Perché Aggiornare e i Vantaggi dei Copilot+ PC
  • Destination AI: la rivoluzione dell’AI a Bari
  • YouTube
  • LinkedIn
TD SYNNEX Blog
  • home
  • Prodotti
    • AudioVideo
    • Components
    • Endpoint
    • Gaming
    • Smartworking
    • Software
  • Soluzioni
    • BigData
    • Cloud
    • Data Center
    • Healthcare
    • Intelligenza Artificiale
    • IoT
    • Networking
    • Open Source
    • Security
  • Destination AI
  • Contattaci
  • Search for:
nuovo logo
In Blog

Intel cambia volto: il nuovo logo che comunica il futuro!

By Marella D'Avino 10 Settembre 2020
Share
Email LinkedIn Twitter WhatsApp

Il marketing non si basa più sulle cose che fai, ma sulle storie che racconti, diceva Seth Godin, imprenditore e guru del marketing americano.

E Intel ha deciso di raccontare una nuova storia, che inizia con la volontà di comunicare il suo ruolo essenziale nella creazione di una tecnologia che fa avanzare il mondo, e finisce con un vero e proprio rebranding.

Logo Intel: un po’ di storia
Intel Drop-e

Con la nascita di Intel, nel 1968, nasce anche il primo logo, Intel Drop-e, progettato dagli stessi fondatori dell’azienda Robert Noyce e Gordon Moore.

La lettera “e” fu posizionata più in basso rispetto alla “t” e alla “l”, da qui il nome “drop-e”. Il logo venne usato dal 1968 fino alla fine del 2005.

Intel Swoosh

A partire dal 2006, Intel decise di modificare la sua immagine introducendo il logo Intel Swoosh, quello che conosciamo tutti: la lettera “e” venne posta alla stessa altezza delle altre lettere, le quali a loro volta furono circondate da un cerchio denominato, appunto, swoosh.

E i colori? Se il logo cambia design, i colori rimangono gli stessi. Dal 1968 a oggi, infatti, i loghi Intel presentano sempre la stessa tonalità blu/azzurra, che “parla” all’intelletto e alla coscienza delle persone e simboleggia lealtà, saggezza e tranquillità, e lo stesso colore bianco, che rappresenta purezza e nobiltà.

Questi colori li troviamo anche nel nuovissimo logo Intel, lanciato ufficialmente ai primi di settembre.

Nuovo Intel logo: le ragioni del rebranding

“Costruito su 52 anni di innovazione, dedizione all’eccellenza, velocità e prestazioni, il marchio Intel è rimasto in gran parte intatto per anni, anche se l’azienda ha subito una significativa evoluzione aziendale”.

Così spiega Karen Walker, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Intel.

E in che cosa sta cambiando Intel? Perché è diversa rispetto all’azienda di qualche anno fa?

Intel ha deciso di perseguire nuovi segmenti di mercato alimentati dai dati e dall’aumento dell’intelligenza artificiale, dalla trasformazione della rete 5G e dal margine intelligente.

Man mano che si entra in nuovi mercati e si amplia di conseguenza la propria tecnologia, nasce maggiormente l’opportunità di giocare un ruolo ancora più importante nel successo dei propri clienti.

Ecco in quale direzione si sta muovendo Intel, ed ecco perché ha sentito la necessità di dare un nuovo volto al logo aziendale.

Nuove opportunità, nuove sfide, nuova immagine: ma è davvero tutto qui?

La nuova era del brand Intel

Catturare e trasmettere sia il business che l’evoluzione culturale, pur rimanendo fedele alla propria storia.

Questo è l’obiettivo del rebranding Intel. E lo descrivono al meglio le parole di Karen Walker.

“Il nuovo look del marchio Intel si ispira alla citazione di Robert Noyce: “Non lasciatevi appesantire dalla storia. Andate e fate qualcosa di meraviglioso”. Questa citazione è stata a lungo fonte di ispirazione e innovazione per tutta l’azienda; è nel DNA di Intel. Questo nuovo marchio non è solo rappresentativo della tecnologia che creiamo, ma è anche l’incarnazione della scintilla umana dell’ingegno e dell’innovazione che attraversa l’azienda”.

E l’urgente necessità di agire per affrontare il profondo divario digitale, la mancanza di inclusione ed equità nella tecnologia, e la richiesta di un’era di responsabilità condivisa hanno fatto sì che la nuova mission di Intel fosse quella di accelerare il progresso rispetto alle sfide più critiche del mondo.

Tutto questo ha portato quindi l’azienda ha dare un nuovo volto al suo brand:

  • Il nuovo Intel logo onora la storia portando avanti alcuni degli elementi di design più forti, semplificandoli e modernizzandoli per portare dimensione e ampiezza che fanno avanzare il marchio nel futuro.
  • Il blu rimane il colore fondamentale del marchio Intel. Oltre al classico blu, sono state introdotte nuove varianti con una tavolozza di colori estesa per aggiungere più profondità e per modernizzare l’identità visiva.

“Solo attraverso il tempo e una continua esperienza di eccellenza nell’innovazione e nella fornitura per i nostri clienti potremo plasmare e definire noi stessi”.


Sei un rivenditore di tecnologia e desideri acquistare prodotti o soluzioni trattate sulle nostre pagine? CLICCA QUI E DIVENTA CLIENTE TD SYNNEX.
🛒

 
Suggerisci una correzione
 
 
brand identityintelnew logorebranding
Author Marella D'Avino

Smart Working
Prev Post

Telelavoro cos’è, come si fa e come si affronta in maniera corretta

2 Settembre 2020
Next Post

Benvenuti in Maverick AV Solutions

11 Settembre 2020

Related Posts

Intel Core Ultra 5, 7, 9 – Arrow Lake Ridefinisce il Computing Desktop

25 Febbraio 2025

Tecnologia alle olimpiadi: AI, 5G e VR scendono in pista

24 Luglio 2024

Workstation HP: tutta la potenza con i processori Intel Core i7

9 Aprile 2024

Comments are closed.

  • Ultimi Articoli
    • Le ultime novità di Microsoft 365 Copilot: cosa cambia per i partner IT?

      9 Maggio 2025

      Il 2025 è partito con il piede sull’acceleratore per Microsoft 365 Copilot, che ad aprile…

    • Nuove Workstation HP: Z2 Mini, ZBook Ultra e Z Captis. Prestazioni e Innovazione

      29 Aprile 2025

      Nuove workstation HP: Z2 Mini, ZBook Ultra e Z Captis. Ottimizzate per prestazioni elevate, ideali per rivenditori che cercano soluzioni avanzate per i loro clienti.

    • Kioxia EXCERIA PLUS G4: La Soluzione SSD Avanzata

      25 Aprile 2025

      Il nuovo SSD Kioxia EXCERIA PLUS G4 è ottimizzato per prestazioni elevate e efficienza energetica. Ideale per rivenditori che cercano soluzioni avanzate per i loro clienti.

    • AI Index: l’intelligenza artificiale migliora e si diffonde

      23 Aprile 2025

      Nell’AI Index Report 2025 curato dai ricercatori della Stanford University si nota una sempre maggiore diffusione dell’intelligenza artificiale e un miglioramento delle sue prestazioni.

    • HPE Smart Choice: La Soluzione IT che Trasforma le Aziende

      18 Aprile 2025

      Scopri come HPE Smart Choice offre soluzioni IT intelligenti che trasformano le aziende, migliorando l’efficienza e riducendo i costi. Esplora casi pratici e vantaggi competitivi.

    • AR/VR: più spazio e nuove idee per la mixed reality

      17 Aprile 2025

      In un mercato dinamico e stimato in crescita, sono diverse le novità nel campo AR/VR

    • Mercato italiano dell’IoT: sfiora i 10 miliardi e conta 155 milioni di oggetti connessi

      9 Aprile 2025

      Il mercato italiano dell’IoT ha raggiunto i 9,7 miliardi di euro di valore e conta 155 milioni di oggetti connessi. Consumatori sempre più consapevoli: l’IoT piace e convince

  • Desideri approfondire un argomento trattato su queste pagine? Scrivici, saremo felici di aiutarti!
    ✉
  • TD SYNNEX
  • TD SYNNEX
  • Tag
    AI app Artificial Intelligence big data cisco cloud collaboration cybersecurity data center Digital Transformation education Epson evento futura futura city gaming GDPR hp IBM intel intelligenza artificiale intervista iot lenovo Machine Learning maverick av solutions microsoft networking notebook open source pc pmi red hat Samsung security server sicurezza smart city smart living smart working software stampanti storage tech data tech lab
  • Categorie
  • Archivio Articoli
  • Privacy Statement |
    • Blog Home
    • Ecommerce
    • Diventa Cliente
    • Lavora in TD SYNNEX
    • Gli Eventi di TD SYNNEX
    • Global Newsroom TD SYNNEX
    SSL
  • About
    In TD SYNNEX svolgiamo un compito importante: trasferiamo tecnologia da chi la produce a chi la utilizza.
    Come distributore, siamo a contatto ogni giorno con i migliori produttori mondiali di soluzioni di information technology e con decine di migliaia di rivenditori.

    A leading distributor and solutions aggregator for the IT ecosystem.

    it.tdsynnex.com | eu.tdsynnex.com | tdsynnex.com

  • Sei un rivenditore di tecnologia e desideri acquistare i prodotti o le soluzioni trattate sul blog?

    CLICCA QUI E DIVENTA CLIENTE TD SYNNEX

    🛒

© 2025 TD SYNNEX Italy S.r.l. - Sede legale: via Tolstoj 65, San Giuliano Milanese (MI) - Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano e Codice Fiscale: 07092780159 - P.IVA: 07092780159 - Eur 12.569.000,00 i.v - TD SYNNEX e TD SYNNEX logo sono marchi registrati di TD SYNNEX Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi. Società a socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento della controllante TD SYNNEX Europe GmbH, con sede a Monaco (Germania).

Top
  • home
  • Prodotti
    • AudioVideo
    • Components
    • Endpoint
    • Gaming
    • Smartworking
    • Software
  • Soluzioni
    • BigData
    • Cloud
    • Data Center
    • Healthcare
    • Intelligenza Artificiale
    • IoT
    • Networking
    • Open Source
    • Security
  • Destination AI
  • Contattaci