La didattica a distanza non è solo una prerogativa scolastica. Anche le aziende necessitano di fare formazione ai dipendenti e scegliere una piattaforma per l’e-learning adatta alle proprie esigenze non è sempre facile. Quali sono le piattaforme e-learning open source gratuite da scegliere per fare formazione?
Piattaforme e-learning, uno strumento fondamentale per la formazione online
Le piattaforme per fare lezione online sono sempre state un alleato di aziende e enti professionalizzanti. Soprattutto in questo periodo di pandemia, continuare con i corsi di formazione è stato fondamentale per le aziende come per le scuole.
Una piattaforma e-learning permette di conservare tutto il materiale didattico in un unico posto, consente lo scambio di informazioni e di idee tra gli utenti e di tenere traccia dei progressi e delle certificazioni ottenute.
Attualmente, date le loro caratteristiche, le piattaforme più utilizzate e ricercate in qualsiasi settore sono tutte open source.
Perché scegliere una piattaforma e-learning open source
Ci sono numerosi vantaggi nello scegliere di utilizzare una piattaforma open source rispetto a una proprietaria.
Prima di tutto, l’open source si basa su una ricca community di sviluppatori, che mettono a disposizione le loro capacità per offrire prodotti intuitivi e di qualità, con un ottimo servizio di assistenza clienti. Tutto questo è offerto dagli sviluppatori gratuitamente o comunque a prezzi ridotti rispetto ai software proprietari.
In un software open source la sicurezza viene prima di tutto. Tutti i dati e i contenuti vengono salvati internamente e se serve possono essere trasferiti su altri software, evitando il rischio della perdita dei dati o delle modifiche che le limitazioni dei software proprietari portano.
I software open source possono infine essere facilmente integrati tra loro e con diversi dispositivi, per venire incontro alle necessità di ogni singolo ente di formazione.
Le migliori Piattaforme e-learning open source gratuite
In questo articolo abbiamo già nominato le cinque principali, qui invece trovate un elenco più completo, ma le piattaforme da utilizzare per l’e-learning sono veramente tantissime e ognuna ha le sue particolarità.
Quali sono le altre piattaforme e-learning open source gratuite da tenere in considerazione quando si parla di formazione online, anche a livello aziendale?
Forma LMS è orientata più alle realtà aziendali che a quelle scolastiche. Si basa su un network di società che si servono del software per organizzare dei corsi di formazione e aggiornamento e permette anche di analizzare le competenze e i progressi degli iscritti e rilasciare certificazioni.
Chamilo è nata con un nobile scopo: favorire l’accesso all’istruzione specialmente nelle aree geografiche in cui frequentare la scuola è un problema. È un software aperto a tutti e dai costi ridotti, ottimizzato per i dispositivi mobili per dare possibilità a chiunque di formarsi.
ATutor è un software accessibile, facile e intuitivo da utilizzare, specifico per chi utilizza una piattaforma e-learning per la prima volta. Agli utenti viene data la possibilità di creare una rete di contatti e partecipare a gruppi con interessi specifici. È inoltre possibile mandare messaggi, archiviare file e valutare gli studenti.
Opigno è una piattaforma basata sul CMS Drupal e permette agli studenti, agli insegnanti e ai datori di lavoro di rimanere sempre aggiornati sui contenuti dei corsi. Il software permette di mandare messaggi e di rispondere ai sondaggi, creando un sistema di collaborazione tra gli utenti.
Comments are closed.