Per migliorare il dialogo della PA con i cittadini basta poco.
Anche soltanto una semplice app.
Chi pensi che una città, per diventare Smart City, debba vestire i panni del rivoluzionario ha certamente ragione. Per diventare Smart serve, infatti, una rivoluzione anzitutto mentale Ma ciò non significa affrontare sforzi improbi, o se comunque molto impegnativi come approntare di una rete di e-bike sharing o di isole digitali. Una rivoluzione infatti, può partire dalle piccole cose. Per esempio, un’app.
Un hub sul tuo smartphone
Una piccola cosa, dunque, ma dagli effetti sicuramente grandi. Uno, anzitutto: essere informati in tempo reale su cosa accada in una città. Sia sugli eventi piacevoli (manifestazioni culturali, mostre, concerti) sia su dettagli sicuramente utili (viabilità, provvedimenti dell’amministrazione e altre informazioni di servizio).
La soluzione è un hub, ovvero un’app che a sua volta contiene altre piccole «SmartApp» dedicate ciascuna a un tema specifico. Il nome di questa soluzione è InfoGov.
Come funziona
I protagonisti sono due: le pubbliche amministrazioni e i cittadini. Le prime possono personalizzare il software di InfoGov (sviluppato da Posytron) riferendo ogni SmartApp ai servizi sui quali intende dare informazioni. Per capirci: mentre Milano potrebbe puntare su Trasporti, Parcheggi, Eventi, Ambiente e Meteo, Catania potrebbe aggiungervi un servizio di informazioni sull’Etna e sui suoi «borbottii». E Venezia sullo stato dell’acqua alta.
Quanto agli utenti, una volta registrati a InfoGov possono scegliere i temi sui quali vogliono essere informati e decidere la modalità con cui ricevere gli aggiornamenti: dalle notifiche push per smartphone alle più classiche mail o sms.
Le due smartapp di base
InfoGov si basa anzitutto su due SmartApp: Avvisi ed Eventi. Entrambe sono geolocalizzate, per riferire le informazioni relative al territorio su cui l’utente si trova. Avvisi si riferisce ai provvedimenti destinati al territorio comunale: sicurezza, trasporti, viabilità; Eventi è invece l’agenda degli appuntamenti e delle manifestazioni in corso sul territorio stesso.
Le altre Smart App sono realizzabili per personalizzare il servizio come abbiamo detto poc’anzi, e vanno da Sport ad Ambiente passando per Disservizi, Wifi, Parcheggi, Accessibilità e altro ancora.
A chi serve
InfoGov serve alle pubbliche amministrazioni per essere sempre più attente alle esigenze dei cittadini, e serve a questi ultimi per un’informazione puntuale sul territorio. Non solo quello in cui vivono, ma anche quello nel quale stiano facendo un viaggio professionale o turistico. Il servizio è fruibile anche dagli stranieri, grazie alla sua funzionalità multilingua.
IN BREVE
CATEGORIA SMART
TECNOLOGIA
Software, app, geolocalizzazione
DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE
E’ una soluzione sviluppata da Posytron
PER CHI
PER QUALI RIVENDITORI
Rivenditori rivolti alla Pubblica Amministrazione
DOVE NELLA CITTA’
IN TUTTA LA CITTÀ