Le bollette ti dicono quanto consumi in totale.
Nella Smart City puoi scoprire quanto consuma ogni singolo oggetto.
L’elettrodomestico della Smart City ideale è quello che ti dice quanto spendi quando lo usi. In attesa di sapere se esista – e se esiste, lo troveremo e ve ne parleremo – ci fermiamo a un sistema che, a raccontarlo, sembra facile e intuitivo come il classico uovo di Colombo.
Si tratta di una piattaforma web, ovvero un luogo della rete al quale connettersi per scoprire quanto consumano i dispositivi elettrici presenti e attivi in casa. Si chiama Kiui e lo ha sviluppato Midori, una startup attiva nel campo dello smart metering e dell’analisi energetica, nata nel 2011 all’interno dell’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.
Disaggregare la bolletta
Kiui muove da un’idea di servizio al consumatore: aiutarlo a capire meglio i dati della bolletta energetica. All’interno del documento, infatti, i consumi sono espressi sotto forma di dati aggregati, che consentono di sapere quanto consuma l’intero sistema dell’abitazione ma non i singoli elementi che lo compongono.
La piattaforma elaborata da Midori disaggrega quei dati con l’aiuto di modelli matematici elaborati nell’ateneo torinese, e permette di capire quanto consumino il fon, lo stereo, il frigorifero, il forno, il computer, il tablet o lo smartphone quando sono in ricarica, la tv al plasma. Insomma, l’intero parco elettrodomestico. Il dettaglio è fornito in kWh (kilowattora), kg di CO2 emessi ed Euro spesi. La stima può avvenire su base mensile, settimanale e giornaliera.
Come funziona
Kiui vive sul web, tramite computer o tablet; all’utente è chiesto soltanto di creare un account online. Una volta registrati al servizio, il passo fondamentale è rispondere a un’intervista articolata in quattro fasi, fornendo risposte sull’abitazione, sulle abitudini degli inquilini, su consumo e spesa dei sei precedenti bimestri e su quanti e quali dispositivi elettrici sono presenti nell’appartamento.
Raccolte le risposte, Kiui mette in azione gli algoritmi che lo governano e organizza le informazioni attraverso illustrazioni e grafici estremamente comprensibili, come si può capire dalla foto all’inizio del post.
A chi serve
A tutti. Kiui è pensato per i cittadini, per aiutarli ad avere un consumo di energia elettrica più consapevole (tra l’altro, Midori sta elaborando i Kiui per l’acqua e l’energia termica).
Inoltre, con la possibilità di gestire più analisi con un unico account, questo strumento è strategico per chi debba gestire l’energia su più abitazioni. Per esempio, gli amministratori di condominio, ma anche i consulenti energetici o le pubbliche amministrazioni.
IN BREVE
CATEGORIA SMART
TECNOLOGIA
App
DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE
Sul sito di Kiui, con la creazione di un account personale
PER CHI
Per tutti: cittadini, imprese, amministratori di condominio, PA
PER QUALI RIVENDITORI
Soluzione utile a fornitori di energia per dettagliare i consumi degli utenti finali
DOVE NELLA CITTA’