Con le app bancarie per trasferire denaro basta un click.
O anche meno: un tocco di dita.
Smart è anche fare le cose con un tocco soltanto, senza nemmeno schiacciare un pulsante. Ed è rendere ancora più semplici soluzioni già pensate con la testa alla vita di una Smart City.
Qualche settimana fa, per esempio, avevamo parlato di Jiffy e di come con un’app si trasferiscano con estrema facilità somme di denaro. Oggi scopriamo ciò possa avvenire in modo ancor più semplice.
La token app
L’ambiente è quello delle applicazioni bancarie, utilizzate ogni giorno da milioni di titolari di conti correnti. Per quanto riguarda Banca Mediolanum, l’app si chiama Wallet ed è un pacchetto di soluzioni disegnate per garantire la massima sicurezza delle operazioni.
Il livello massimo è fornito dalla Token App, con la quale si autorizza un trasferimento di denaro grazie a una cosa che solo il titolare del conto può avere: la propria impronta digitale.
Come funziona
La parte più complessa riguarda le procedure di attivazione, organizzate su due livelli: l’autorizzazione dello smartphone all’uso della Token App e, successivamente, quella dell’impronta digitale. Ma prima, è necessario premettere che Banca Mediolanum dà ai propri clienti, per le operazioni online, tre codici: il codice cliente e due codici segreti. Inoltre – ma questo è intuitivo – il tipo di pagamento di cui parliamo è possibile solo sugli smartphone dotati di tecnologia finger print (riconoscimento dell’impronta digitale)
Il primo passaggio – l’autorizzazione del telefono – avviene accedendo a Wallet con il proprio codice cliente e il primo codice segreto. Quindi si accede alla Token App. Per autorizzare lo smartphone si riceve un sms con il codice di autorizzazione di 3 cifre, che va inserito nel suo campo; successivamente si inserisce di nuovo il primo codice segreto e di nuovo il codice ricevuto via sms (cosiddetto codice BMed).
Autorizzato il device, si passa all’abilitazione della lettura dell’impronta. Qui l’utente può scegliere se usare il proprio dito solo per l’accesso a Wallet (e quindi come alternativa al primo codice segreto), solo per trasferire denaro (alternativa al secondo codice) o per entrambi.
Una volta decise le opzioni, basta solo inserire il secondo codice segreto e avviene l’abilitazione.
Come pagare
Banca Mediolanum ha da poco aderito al circuito di banche che utilizzano Jiffy. Nel momento in cui il cliente sta per effettuare il trasferimento del denaro, è la stessa Token App che gli chiede se voglia farlo con Jiffy o con un altro sistema (per esempio, Pay Pal).
Al quel punto, basta inserire l’importo, i dati del beneficiario e un eventuale mestasti, appoggiare il dito sul lettore di impronta e l’operazione è conclusa.
A chi serve
Agli stessi utenti cui servono app come Jiffy o analoghe: cittadini che debbano spostare piccole somme di denaro (non milioni di euro, per capirci) o fare acquisti nel modo più Smart possibile.
IN BREVE
CATEGORIA SMART
TECNOLOGIA
App, credit transfer, mobile
DOVE ACQUISTARE LA SOLUZIONE
Disponibile per i clienti Banca Mediolanum, è scaricabile da Apple Store, Google Play e Windows Store.
PER CHI
Per tutti: cittadini, imprese, banche, PA
PER QUALI RIVENDITORI
Soluzione che può ispirare gli sviluppatori di App per istituti di credito