L’incremento dell’intelligenza artificiale al giorno d’oggi aiuta molte persone a risolvere problemi e situazioni difficili: quante volte ci è capitato di trovarci in un bar e aspettare le ore prima di poter richiedere un ordinazione? O quante volte ci troviamo in coda in attesa e notiamo gli inevitabili sorpassi?

L’intelligenza artificiale in questi casi ci può aiutare. Come? DataSparQ ha trovato una soluzione.

Il primo bar con intelligenza artificiale apre a Londra

Fare la fila per un drink un problema abbastanza diffuso all’interno dei locali, ma i giorni in cui bisognava sgomitare per farsi spazio davanti al bancone sembrano essere un lontano ricordo in un bar a Londra.

Il pub in questione ha richiesto l’aiuto di un sistema di intelligenza artificiale in grado di aiutare i baristi: tale programma utilizza un sistema di riconoscimento facciale sviluppato da DataSparQ, il quale mette i clienti in una coda “intelligentemente virtuale”.

Datasparq: Come un supereroe contro le ingiustizie al bancone

Fare la coda è sicuramente parte della vita da pub, tuttavia l’impossibilità di sapere quanto bisognerà aspettare per avere il cocktail che desideriamo, sensazione accentuata da chi salta la coda, incide negativamente sull’esperienza e sul comportamento nei bar.

Questo nuovo software garantisce che il primo arrivato sia il primo ad essere servito, senza alcuna complicazione, rendendo più facile ordinare drink, sia per lo staff che per i clienti.

Baristi, non preoccupatevi

Il prodotto dell’azienda inglese non vuole rimpiazzare il personale del bar, esiste, anzi, per aiutarlo a diventare più efficiente.

L’intelligenza artificiale è, infatti, anche in grado di velocizzare i controlli dei documenti per la vendita di alcolici: se un cliente sembra essere troppo giovane, il sistema gli dirà di preparare la propria carta di identità o comunicherà agli addetti che il controllo è già stato fatto.

Cosa c’entra datasparq con il mio business?

Le enormi possibilità di applicazione dell’Intelligenza Artificiale rende illimitate le opportunità di estendere il proprio business, ma, per assicurarsi che i sistemi di Intelligenza Artificiale  siano sviluppati e utilizzati in modo efficace è necessario essere seguiti da esperti durante tutte le fasi del processo di valutazione, acquisizione, sviluppo, implementazione e gestione della propria soluzione.

Questo è l’obiettivo del progetto Tech Lab, primo e unico centro di competenza permanente per lo sviluppo del business basato su soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI).  Uno spazio aperto, reale, concreto in cui system integrator, sviluppatori, aziende di tutti i settori, start up, Università potranno capire come e se fare business con Intelligenza Artificiale.

Comments are closed.