È bene conoscere la Generative AI, perché l’intelligenza artificiale generativa può consentire una crescita della produttività del lavoro dallo 0,1 allo 0,6% annuo fino al 2040, a seconda del tasso di sviluppo della tecnologia, prevede McKinsey.

Per sfruttarla al meglio ci sono strumenti in grado di canalizzare tutte le potenzialità offerte e metterle a disposizione delle aziende. Tra le opportunità più interessanti, si evidenzia IBM watsonx, il portafoglio di prodotti AI di IBM che accelera l’impatto della Gen AI nei principali flussi di lavoro per favorire la produttività.

Per conoscere IBM watsonx, per adottarlo e implementarlo efficamentente, TD SYNNEX ha inaugurato un Centro di Eccellenza e avviato corsi professionali dedicati, sia in presenza sia online.

Cos’è IBM Watsonx

Piattaforma commerciale di intelligenza artificiale generativa e dati scientifici di IBM basata sul cloud, IBM Watsonx nasce per aiutare a creare, implementare e gestire assistenti e agenti AI che automatizzano flussi di lavoro e processi con l’intelligenza artificiale generativa, integrandosi con i sistemi aziendali esistenti.

Il fine è sfruttare pienamente le possibilità dell’AI, il cui valore di mercato in Italia registra un incremento del 58% anno su anno «con la previsione di raggiungere i 2 miliardi entro il 2027», ha ricordato Vincenzo Bocchi, vicepresidente di TD SYNNEX Italia, in occasione dell’apertura dei lavori di IBM watsonx Live by TD SYNNEX, davanti a oltre 50 partner provenienti dalla Lombardia e dal Nord Italia. Il manager della filiale italiana del più importante distributore IBM in Europa e che supporta la metà del canale IBM nel continente, ha ricordato che l’AI non si può diffondere senza l’aiuto dei partner del canale ICT. Sono proprio loro i profili ideali per spiegare ed evidenziare come l’intelligenza artificiale rappresenti oggi un’opportunità concreta per ampliare la propria value proposition, differenziarsi sul mercato e rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dei clienti.

Il Centro di Eccellenza per conoscere la Generative AI

Per riuscire nell’intento di illustrare caratteristiche e potenzialità dell’AI, nonché conoscere la Generative AI, occorrono modalità corrette per spiegare e formare: a tale proposito è nato il Center of Excellence (CoE), spazio nevralgico dell’innovazione AI di TD SYNNEX e IBM, concepito per supportare system integrator, independent software vendor e rivenditori a valore a comprendere, sperimentare e costruire soluzioni pensare per conoscere la Generative AI.

Grazie a infrastrutture specializzate, formazione continua, un team internazionale di esperti certificati e il supporto delle API watsonx, il Centro di eccellenza offre ai partner un ambiente ideale per sviluppare progetti, testare integrazioni e validare le proprie applicazioni attraverso Proof of Concept dedicati.

Ubicato a San Giuliano Milanese, alle porte del capoluogo lombardo, il CoE inaugurato da TD SYNNEX si caratterizza come un laboratorio gratuito a disposizione dei partner, fornendo così un vantaggio competitivo senza precedenti.

Il Centro di Eccellenza watsonx non è solo un luogo di formazione e consulenza, ma un vero e proprio laboratorio a disposizione dei partner TD SYNNEX,  in modo completamente gratuito. Questo spazio innovativo offre un’opportunità unica per sperimentare con la piattaforma watsonx e sviluppare soluzioni AI personalizzate, con il supporto costante di esperti del settore.

Un ricco calendario di corsi professionali per imparare a usare l’AI di watsonx

Ma il vero fulcro per conoscere la Generative AI è rappresentato dalla ricca offerta formativa, in sede e online, sotto forma di corsi professionali per imparare ad utilizzare l’AI di watsonx. Basta accedere alla pagina dedicata della TD SYNNEX Academy per comprendere quanto sia ampia la proposta.

Dalla capacità di preparazione dei dati per l’ottimizzazione rapida con IBM Data Refinery allo sviluppo e implementazione di modelli di machine learning con AutoAI, le proposte di corsi (in sede e online) toccano tutti i punti chiave della conoscenza delle caratteristiche e potenzialità di IBM watsonx, compresa la progettazione e costruzione di un assistente AI avanzato e la possibilità di modernizzare il proprio data warehouse e semplificare la data analysis.

Comments are closed.