Maggiore preparazione al mondo del lavoro, corsi gratuiti, accesso rapido ad articoli e pubblicazioni, archivio illimitato di dati disponibili. Ecco come molte università hanno avviato nuove iniziative per attirare studenti grazie a sistemi di apprendimento Open Source.
L’Open Source nelle Università rappresenta un’opportunità che non solo svincola dall’uso di software proprietario, costoso e spesso inaffidabile, ma inoltre consente di alimentare preziosi percorsi di conoscenza comune dove studenti e insegnanti si trovano, spesso, su un piano strettamente collaborativo.
La produzione e l’uso di software libero ed Open Source costituiscono una grande opportunità per le attività di didattica e di ricerca svolte dalle Università Italiane. Questo software consente infatti di diffondere in modo più diretto la tecnologia e l’informazione, offrendo uno strumento ad alta efficienza caratterizzato da una forte valenza didattica.
Il software libero e Open Source, quindi, si concilia bene con le esigenze delle Università, favorendo lo sviluppo della conoscenza e proponendo modelli basati sul lavoro cooperativo.
Ma quali sono le leve principali che attirano gli studenti a preferire percorsi universitari più orientati all’apprendimento libero e collaborativo grazie a sistemi Open Source?
Come attrarre gli studenti con l’Open Source
Abbiamo appurato che il presente e soprattutto il futuro dell’apprendimento universitario è free e open. L’obiettivo è quello di contribuire a creare un ricco mix di apprendimento che dovrebbe includere esperienza lavorativa, formazione delle competenze, approfondimento di materie e corsi gratuiti, tenuti online da professori e leader di pensiero, in modo da costruire una comunità con altri studenti e soprattutto preparare al meglio gli studenti al mondo sempre più competitivo del lavoro.
Ecco i vantaggi che le Università, attraverso sistemi di apprendimento Open Source, cercano di offrire ai propri studenti per renderli partecipi e protagonisti del fenomeno della formazione didattica libera, condivisa e personalizzata.
La possibilità di lavorare con i dati illimitati e gratuiti
Uno dei principali valori alla base dell’Open Source è quello della collaborazione aperta e condivisa: le community open source offrono supporto, risorse e nuovi spunti che, esulando gli interessi di un singolo gruppo o azienda, sono sfruttabili da chiunque. Le Università lo sanno ed è per questo che offrono ai propri studenti un accesso libero a dati e informazioni utili per i loro studi e approfondimenti.
La possibilità di partecipare a corsi di approfondimento gratuiti
Gli studenti, hanno nuove opportunità di seguire corsi, o parti di corsi, da qualsiasi istituzione nel mondo e di combinarli nel modo che desiderano con altre forme di apprendimento, per sviluppare il proprio “mixtape” di apprendimento personale, nella forma di un portafoglio di apprendimento online.
La possibilità di prepararsi meglio al mondo del lavoro
In un’era digitale che continua a mutare anche nella domanda di lavoro le competenze richieste non sono più soltanto quelle tecniche. Per quanto riguarda le assunzioni, le aziende pongono sempre più attenzione a quelle che vengono definite soft skills, che fanno davvero la differenza al momento della selezione dei candidati a parità di hard skills, vale a dire di competenze pratiche.
Un apprendimento libero, completo, condiviso e personalizzato permette in ambito universitario permettere di affinare e acquisire le competenze necessarie ad un nuovo concetto di lavoro e soddisfare in maniera più completa le richieste delle aziende e del mercato attuale.
Comments are closed.