Avrà un ruolo da protagonista la tecnologia alle Olimpiadi 2024 a Parigi, che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto, seguite dalle Paraolimpiadi, che si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre.

Si preannunciano essere tra gli eventi più grandi mai organizzati in Francia, con quasi 15mila atleti, milioni di spettatori che seguiranno dal vivo la manifestazione sportiva, oltre a miliardi in tutto il mondo che si godranno lo spettacolo olimpico su piattaforme televisive lineari e digitali.

L’intelligenza artificiale sarà onnipresente e preziosa in diversi aspetti, dal monitoraggio delle prestazioni degli atleti alla cybersecurity. Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha fatto sapere che utilizzerà l’AI ai Giochi Olimpici in diverse aree. Una, molto importante, è la protezione dagli abusi informatici: si prevedono circa mezzo miliardo di post sui social media durante la manifestazione. Inoltre, verrà impiegata anche per creare video di momenti salienti in più formati e lingue durante questi giochi.

Ci sono poi tutti gli aspetti tecnologici che avranno una parte importante, dagli wearable device al 5G fino alla realtà virtuale e ai droni.

l’intelligenza artificiale supporta gli atleti

L’intelligenza artificiale si preannuncia essere la mattatrice delle Olimpiadi di Parigi.

Innanzitutto si intende sostenere gli atleti, per garantire una competizione corretta e uno sport sicuro. L’intelligenza artificiale può consentire di valutare in modo più preciso e ampio diversi parametri di prestazione, tratti fisici, abilità e altri dati chiave. Ciò offrirà nuove opportunità ai singoli atleti di tutto il mondo. Inoltre, sta aprendo nuove strade per l’identificazione dei talenti e questo progetto sarà lanciato dal CIO a livello globale nel 2025 per rispettare l’impegno di assicurare piena accessibilità all’AI a tutti nello sport.

Il sistema di monitoraggio basato sull’intelligenza artificiale, progettato per proteggere gli atleti dagli abusi online, utilizzerà l’AI per monitorare centinaia di migliaia di account sui social media e segnalare i messaggi offensivi per l’intervento delle piattaforme pertinenti.

Il CIO ha lanciato, in occasione di Parigi, l’Agenda olimpica dell’intelligenza artificiale, in cui illustra gli ambiti dove l’AI svolge o può svolgere un ruolo significativo.

Anche i regimi di allenamento sono stati rivisti dall’intelligenza artificiale. Ad aprile, il CIO ha promosso l’uso di un robot da ping pong addestrato per allenare un atleta medaglia d’oro. Jayden Daniels, atleta della Louisiana State University, ha vinto l’Heisman Trophy 2023 dopo una stagione trascorsa ad allenarsi con un software di realtà virtuale iper realistico proveniente dalla Germania.

L’analisi AI dei dati degli atleti ha il potenziale per rimodellare l’allenamento e il coaching, fornendo agli atleti di tutto il mondo un allenamento personalizzato e su misura. Ciò aumenterà notevolmente le prestazioni. L’artificial intelligence potrà anche migliorare a ridurre i pregiudizi umani nel giudicare e nell’arbitrare. Permette, anche, di promuovere la salute, il benessere e una competizione pulita.

L’intelligenza artificiale può aiutare, inoltre, a prevenire gli infortuni, personalizzare i piani di recupero degli atleti e sostenere la salute mentale. Non solo: permette di supportare le organizzazioni antidoping nell’individuazione del doping e, in questo modo, può promuovere lo sport pulito.

L’IMPIEGO DI 5G, VR E DRONI

L’impiego della tecnologia alle Olimpiadi avverrà in molteplici modi. «Con l’aumento della wearable technology e con un numero sempre maggiore di giovani atleti che possono disporne, il problema di non avere dati sufficienti sta rapidamente scomparendo. I nuovi problemi da risolvere sono legati a non avere dati di alta qualità sufficienti e aver bisogno di potenza aggiuntiva per analizzarli», ha affermato Garrett Beatty, professore di fisiologia applicata e chinesiologia all’Università della Florida.

Se già nei precedenti Giochi, Intel ha accelerato l’adozione della tecnologia 5G, VR, droni e tecnologia AI in partnership con il CIO per un’esperienza olimpica migliorata, a Parigi, l’AI sarà in prima linea per offrire esperienze innovative per aiutare a trasformare l’esperienza olimpica per atleti, organizzatori fan e spettatori in tutto il mondo.

La tecnologia 5G, in particolare, promette di migliorare l’accessibilità, offrendo agli spettatori streaming video ad alta velocità e connettività a bassa latenza in tutti i siti di gara. Le reti 5G svolgeranno un ruolo di primario valore nella cerimonia di apertura che, a differenza della tradizionale parata nello stadio, vedrà gli atleti sfilare su un tratto di 6 km della Senna in barca.

Tecnologia alle Olimpiadi: l’hardware in supporto agli atleti

Oltre alla parte software, anche l’hardware sta vivendo un’evoluzione tecnologica importante che potrà garantire migliori prestazioni per gli atleti. Prendiamo a esempio la pista di atletica: oltre all’uso sapiente di alcuni specifici materiali, quella di Parigi è il risultato di molteplici algoritmi e test approfonditi.

I ricercatori hanno condotto diversi test per trovare una forma e una dimensione più ottica per le celle d’aria all’interno della pista, in modo da ridurre al minimo la perdita di energia e migliorare le prestazioni.

Tre anni fa a Tokyo sono stati battuti tre record mondiali e 12 record olimpici. La pista viola dello Stade de France potrebbe aiutare gli atleti a stabilire altri record.

La tecnologia alle Olimpiadi pervaderà pressoché tutte le specialità sportive. Alcuni esempi: la squadra di nuoto australiana ha iniziato a utilizzare i visori VR in preparazione per Parigi, nel tentativo di ottenere un vantaggio in più nella lotta per l’oro.

In vista delle Olimpiadi del 2024 , USA Volleyball (11 medaglie d’oro, cinque d’argento e sei di bronzo alle Olimpiadi) sta utilizzando specifiche soluzioni di monitoraggio degli atleti, sotto forma di wearable device, determinante nell’ottimizzare l’allenamento e le prestazioni degli atleti, assicurando che siano pronti per cogliere importanti risultati.

OLIMPIADI IN 8K CON INTEL

Quelle 2024 saranno Olimpiadi ad altissima risoluzione: come ha fatto sapere Intel, Worldwide TOP Partner del CIO, Parigi 2024 sarà la prima edizione delle Olimpiadi a utilizzare i processori Intel Xeon per presentare un’esperienza di live streaming 8K end-to-end, fornendo un percorso visibile per il futuro dello streaming live a bassa latenza e risoluzione 8K su Internet.

«I server di trasmissione alimentati dagli ultimi processori Intel Xeon Scalable con tecnologia Intel Deep Learning Boost codificheranno e comprimeranno il segnale live prodotto da OBS in millisecondi. Un segnale 8K over-the-top (OTT) verrà trasmesso ai più recenti PC e laptop basati su Intel collegati alla TV 8K in località selezionate in tutto il mondo in pochi secondi».

L’automazione AI consente ai broadcaster di offrire più contenuti digitali personalizzati agli spettatori in modo quanto mai rapido.

In collaborazione con i partner commerciali e televisivi del CIO, l’intelligenza artificiale verrà utilizzata anche da Olympic Broadcasting Services (OBS, struttura del CIO deputata a svolgere il ruolo di radio-televisione ufficiale per le competizioni olimpiche) durante Parigi 2024 per migliorare i flussi di lavoro interni, arricchire l’esperienza degli spettatori, arricchire la narrazione e spiegare meglio determinati eventi sportivi.

Comments are closed.