Nel mondo dell’IT, restare aggiornati non è un’opzione ma una necessità e quando si parla di AI generativa e produttività, Microsoft 365 Copilot continua a guidare l’innovazione.

Le nuove funzionalità recentemente rilasciate da Microsoft rappresentano un passo avanti decisivo per migliorare l’esperienza utente, ottimizzare i processi aziendali e offrire ai clienti un valore sempre più tangibile.

Il ruolo di Microsoft 365 Copilot come alleato strategico nella trasformazione digitale del lavoro spinge con decisione sull’acceleratore dell’intelligenza artificiale. Con questi ultimi aggiornamenti, l’assistente AI integrato nelle app di produttività come Word, Excel, Outlook e Teams diventa ancora più intelligente, proattivo e su misura per l’utente.

L’obiettivo è chiaro: non solo semplificare le attività quotidiane, ma anticipare i bisogniguidare i processi decisionali e misurare concretamente l’impatto dell’AI sul lavoro individuale e di team. Le nuove funzionalità puntano a migliorare la collaborazione in tempo reale, potenziare la scrittura creativa e tecnica, e offrire strumenti di analisi sempre più sofisticati, rendendo Copilot un vero e proprio partner cognitivo per i professionisti del futuro.

Più controllo, più valore: le nuove funzionalità per gli IT Admin

  • Dashboard potenziata con metriche d’uso dettagliate
    Ora i tuoi clienti possono visualizzare come i dipendenti usano Copilot Chat grazie a nuove categorie di prompt (es. “Ask and find”, “Draft and brainstorm”). Questo li aiuterà a valutare l’impatto dell’AI sulla produttività reale.

Come sfruttare questa feature? Proponi servizi di adozione guidata e formazione su prompt efficaci, usando questi dati per dimostrarne il ROI.

  • Gestione agenti e budget
    Gli admin possono finalmente gestire in modo granulare gli AI agent, definire policy di billing per reparti e controllare i costi.

Intelligenza al servizio dell’utente finale

  • ContextIQ potenziato in Copilot Chat
    Con “/” si accede ora a file, riunioni, persone, anche da sistemi esterni (es. Salesforce). Inoltre, i suggerimenti contestuali aiutano l’utente a costruire prompt più efficaci.
  • Copilot arriva sul mobile
    Gli agenti “Analyst” e “Researcher” sono ora disponibili anche da mobile, così come le Copilot Notebooks per lavorare su progetti in mobilità.
  • Novità in Outlook e Teams Phone
    Copilot ora:
    –     Aiuta a programmare riunioni via chat in linguaggio naturale
    –     Riassume PDF e PowerPoint allegati alle email
    –     Sintetizza automaticamente le chiamate trasferite su Teams Phone

Copilot diventa ancora più umano

  • “Memory” personalizzata
    Copilot ora “ricorda” preferenze, stile di scrittura e argomenti frequenti. Gli utenti possono insegnargli come preferiscono lavorare e lui si adatterà in base agli input.
  • Nuova generazione di immagini e file
    Copilot produce immagini più realistiche e ora può riassumere file lunghi e PDF scannerizzati, fino a 512MB.

Edge, Excel, PowerPoint e OneNote: tutte le app si evolvono

  • Excel: spiegazione delle formule direttamente sul foglio
  • PowerPoint: immagini brandizzate direttamente da SharePoint o Templafy
  • Edge: chat, sintesi e agenti integrati nel browser
  • OneNote: Copilot Notebooks per organizzare progetti e contenuti

Disponibile l’app Copilot per MacOS

È ora disponibile la nuova app Microsoft 365 Copilot per macOS, progettata per offrire un’esperienza fluida e integrata agli utenti Mac. Grazie a un’interfaccia nativa e all’accesso diretto dal Dock, gli utenti possono ora sfruttare tutta la potenza dell’AI generativa per:

  • Creare contenuti in modo più rapido e intuitivo,
  • Restare concentrati sulle attività più importanti,
  • Interagire con agenti intelligenti e sfruttare la memoria nelle conversazioni.

Hai bisogno di supporto per costruire la tua offerta Copilot o formare i tuoi clienti finali? Contatta il tuo referente TD SYNNEX di fiducia per maggiori informazioni: siamo qui per aiutarti a guidare l’innovazione con l’AI di Microsoft. microsoftcloud.it@tdsynnex.com

Nella Microsoft 365 Roadmap puoi trovare gli ultimi aggiornamenti sulle app per la produttività e sui servizi cloud intelligenti. Nelle note di rilascio di Microsoft 365 Copilot puoi vedere le funzionalità di Microsoft 365 Copilot generalmente disponibili (canale corrente per le app di Microsoft 365) e specifiche per ciascuna piattaforma. Controlla regolarmente per scoprire quali funzionalità sono in fase di sviluppo, in arrivo e generalmente disponibili. Fonte: Microsoft Community Hub.

Author

Comments are closed.