A partire da dicembre 2024 e per tutto il 2025, Microsoft introdurrà numerose novità per i suoi clienti e partner, con cambiamenti che mirano a semplificare la gestione degli abbonamenti cloud e a favorire una maggiore flessibilità nei pagamenti.
Nuovo piano di fatturazione mensile per Microsoft 365 Copilot
Dal 1° dicembre 2024, Microsoft offrirà una nuova opzione di pagamento mensile per gli abbonamenti annuali di Copilot per Microsoft 365, inclusi Copilot per Sales e Copilot per Services. Tuttavia, questa opzione mensile avrà un costo maggiorato del 5% rispetto alla fatturazione annuale anticipata, offrendo però maggiore flessibilità ai clienti che preferiscono dilazionare i pagamenti.
Evoluzione della strategia commerciale Enterprise
Dal 1° gennaio 2025, una piccola percentuale di contratti cloud di tipo “Enterprise Agreement” (EA) non potrà più essere rinnovata con le condizioni attuali. I clienti interessati saranno avvisati direttamente da Microsoft e avranno come alternativa il Microsoft Customer Agreement for Enterprise (MCA-E) ovvero una versione digitale e semplificata dell’EA tradizionale, pensata per adattarsi meglio alle esigenze moderne delle grandi aziende di tipo Enterprise. Per le piccole e medie imprese (PMI), Microsoft suggerisce di scegliere tra il MCA-E e il programma Cloud Solution Provider (CSP). Quest’ultimo è l’opzione ideale per chi cerca un supporto personalizzato con servizi aggiuntivi offerti dai partner Microsoft, ottimizzando così l’esperienza d’uso e la gestione dei servizi cloud tramite un’assistenza dedicata.
Promozione speciale su Microsoft 365 E5
Dal 1° gennaio 2025, i partner Microsoft potranno beneficiare di uno sconto del 15% sul prezzo netto degli abbonamenti annuali a Microsoft 365 E5 per i nuovi clienti. Questa promozione sarà disponibile a livello globale e applicabile per abbonamenti che vanno da 1 a 2.400 licenze. L’offerta resterà valida fino al 30 giugno 2025, e ulteriori dettagli saranno forniti nel Global Promo Readiness Guide a partire dal 1° gennaio.
Aggiornamento dei prezzi e struttura di fatturazione
Dal 1° aprile 2025 Microsoft applicherà una differenziazione di prezzo fra la fatturazione annuale e mensile per gli acquisti con impegno annuale. Sui codici annuali con fatturazione mensile verrà applicato un extra 5%. Questa revisione si applicherà a tutti i nuovi piani mensili e a quelli in rinnovo, creando una maggiore coerenza nelle opzioni di pagamento. Puoi trovare maggiori dettagli in questo post sul blog e nelle FAQ.
Estensione della Copilot Copyright Commitment (CCC)
Microsoft conferma il suo impegno verso la protezione dei propri partner, estendendo il Copilot Copyright Commitment (CCC), già attivo per i clienti, anche ai rivenditori. Questo significa che i rivenditori Microsoft potranno garantire ai propri clienti la stessa protezione offerta a chi acquista direttamente da Microsoft le soluzioni Copilot, assicurando così un supporto legale contro eventuali controversie legate ai diritti d’autore.
Questi aggiornamenti riflettono l’intenzione di Microsoft di rendere l’accesso ai propri prodotti e servizi più flessibile, sicuro e personalizzato per le aziende di ogni dimensione, puntando su innovazione e supporto continuo per i propri partner e clienti.
Comments are closed.