Oggi i consumatori sono sempre più attori consapevoli e protagonisti nelle trasformazioni e dinamiche di mercato. Quindi, saper leggere in anticipo l’Internet of Behaviors (IoB), cioè le tracce digitali, le esperienze e i comportamenti condivisi online, attraverso tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, fornisce alle imprese un grande vantaggio competitivo. 

Essere data-driven significa infatti poter intraprendere scelte di business legate alla strategia aziendale, alle attività commerciali, di comunicazione e marketing, allo sviluppo di nuovi prodotti o alla logistica, che siano in linea con i mutevoli bisogni e le dinamiche di mercato. 

Profilo cliente 

Esc Group, concept showroom del settore moda, è da oltre trent’anni presente sul mercato del Nordest Italia, specializzata nelle distribuzioni sportswear e di lusso accessibile. Esc Group è un’interactive agency che vuole rivoluzionare l’esperienza di acquisto dei propri clienti, unendo la comunicazione digitale con quella convenzionale. 

L’esigenza 

Con l’inizio della pandemia, Esc Group, agenzia fortemente all’avanguardia e anticipatrice dei fashion trend, ha avviato un percorso di scouting per rafforzare la propria rete di partnership tecnologiche e supportare il comparto moda con nuove soluzioni digitali.

Esc Group ha scelto SocialMeter come principale partner di questo cambiamento, accogliendone l’intera gamma di servizi e prodotti al fine di misurare quantitativamente e qualitativamente il modo con cui il consumatore finale interpreta e si relaziona con i prodotti della moda italiana

La soluzione 

Elemento centrale della collaborazione è stato lo sviluppo di un Osservatorio sulla Moda Italiana, affiancato da Osservatori di approfondimento relativi a specifici brand, capi di abbigliamento o eventi, come il Pitti Uomo, uno degli eventi fieristici di maggior lustro nel mondo fashion.

La mappatura degli stili di consumo ha incluso analisi su cromie, forme e tessuti emergenti; ma anche accostamenti con calzature, accessori ed hairstyle. Per ogni stile è stato possibile definire le caratteristiche dei target in termini di genere, età, sentiment, e i relativi influencer

Infine, per aumentare la visibilità di prodotti e brand all’interno degli spazi fisici, SocialMeter ha predisposto delle piattaforme digitali da proiettare negli showroom e durante eventi. 

I benefici attesi 

I risultati delle indagini e, in particolare, degli studi sulla comunicazione visiva, possono essere tradotti in previsioni sulla Consumer Experience, utili per migliorare la gestione delle scorte e della Supply Chain del settore moda, tra le più mutevoli e cicliche. Inoltre, la conoscenza dei fashion trend permette alle aree marketing e comunicazione di creare in tempo reale contenuti coinvolgenti e, all’area design, di sviluppare prodotti in linea con le preferenze del mercato. 

Gli sviluppi futuri 

Il passo successivo della collaborazione è l’aggiunta di un’ulteriore tipo di informazioni: i dati di mobilità. Infatti, l’anali­si dei Big Data applicata non solo ai dati web, ma anche ai flussi di spostamento lungo singoli punti vendita o aree geografiche, servirà al settore retail per sapere dove si concentra il mercato target e come esso vive l’esperienza di shopping e consumo. 

Social Meter, il competence center di Big Data analysis di Maxfone 

­­­­ SocialMeter è il competence center di Big Data analysis di Maxfone, primo data provider europeo indipendente che si occupa della gestione dei dati in tutte le sue fasi, tanto da aver creato una vera e propria catena del valore di queste preziose risorse: la Manifattura Italiana dei Dati

SocialMeter raccoglie e analizza in tempo reale, in conformità con i più recenti codici GDPR ed etici in materia di privacy, esperienze e opinioni relative a comportamenti di consumo, trend emergenti o temi di rilievo. I dati subiscono una doppia elaborazione, prima attraverso la piattaforma SocialMeter Suite (tecnologia protetta da brevetto e sviluppata nella data farm di Verona in collaborazione con Texas State University), e successivamente vengono interpretati da un team multidisciplinare che li trasforma in informazioni preziose relative a brand e mercati. 

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