La parola chiave al CES 2025 è intelligenza artificiale. Non che gli anni scorsi non fosse presente, tutt’altro. Ma quest’anno è davvero ubiqua. A partire dal titolo che campeggia nel sito web della Consumer Technology Association, proprietaria e organizzatrice del Consumer Electronics Show, “l’era dell’intelligenza artificiale è arrivata”. Così ha voluto motivare il tema forte dell’appuntamento tecnologico dell’elettronica di consumo più importante al mondo. Al CES si contano più di 300 aziende tech provenienti da ben 158 Paesi.

Le novità, naturalmente, sono tante e caratterizzate – spesso e volentieri – proprio dal fattore AI. Dai PC ai componenti, dai robot domestici fino alle auto volanti, tutto o quasi è caratterizzato dall’impiego dell’artificial intelligence.

AI, robot e macchine volanti

Al CES 2025, l’intelligenza artificiale è dappertutto. Gli esempi non mancano, a cominciare dai PC AI ai robot per la casa. Una novità mondiale, a questo proposito è Roborock Saros Z70, il primo aspirapolvere robot con un braccio robotico a cinque assi, intelligente e pieghevole, che conta su una tecnologia di riconoscimento personalizzabile basata sull’AI che gli consente di definire ed etichettare, oltre ai 108 oggetti pre-programmati, 50 nuovi oggetti nell’app.

L’intelligenza artificiale entra ancor più profondamente nell’automobile, fino a diventare base per un sistema di trasporto volante. Così si spiega la presenza della società cinese Xpeng AeroHT col suo “Land Aircraft Carrier” un minivan a tre assi e sei ruote che funge da “portaerei terrestre”, trasportando al suo interno un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale, o eVTOL: un enorme drone a sei eliche in grado di trasportare un passeggero umano, contando su sistema di controllo di volo e navigazione intelligente.

Sempre in tema di intelligenza artificiale è Project Ava, definito come co-pilota AI per gamer, un assistente virtuale pensato per i videogiocatori.

Come rileva TechCrunch, i prodotti AI in circolazione al CES sono un sintomo dell’entusiasmo sfrenato del settore. Solo negli Stati Uniti, le aziende di artificial intelligence hanno raccolto 97 miliardi di dollari l’anno scorso.

CES 2025: l’intelligenza artificiale «è fisica»

Ad aprire la kermesse di Las Vegas (che durerà fino all’11 gennaio) è stata la conferenza del Ceo e fondatore di Nvidia, Jensen Huang, con un discorso di un’ora e mezza offerto a oltre seimila persone, durante il quale ha offerto la sua visione del prossimo futuro e ha presentato nuovi prodotti per far progredire il gaming, i veicoli autonomi, la robotica e la Agentive AI.

L’ubiquità dell’intelligenza artificiale al CES 2025 parte dalle parole del guru di Nvidia che ha affermato:

«tutto è iniziato con l’intelligenza artificiale percettiva, ovvero la comprensione di immagini, parole e suoni. Poi l’intelligenza artificiale generativa, ovvero la creazione di testo, immagini e suoni. Ora stiamo entrando nell’era dell’intelligenza artificiale fisica, un’AI che può procedere, ragionare, pianificare e agire».

Tra le novità presentate c’è la GPU GeForce RTZ Serie 50 per desktop e laptop, e in particolare la GeForce RTX 5090, la “più potente finora”, con 92 miliardi di transistor e in grado di fornire 3.352 trilioni di operazioni di intelligenza artificiale al secondo.

È stata anche l’occasione per parlare di Nvidia Cosmos, una piattaforma creata per promuovere lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale “fisica” come veicoli autonomi e robot. Per presentarla, Huang ha detto che «il momento ChatGPT per la robotica sta arrivando.  

PC, monitor e altro ancora: le novità di Lenovo, HP e Dell

Al CES 2025, l’intelligenza artificiale è un elemento trainante anche per Lenovo. Ha presentato molti laptop, tra cui uno speciale: il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable, dotato di un display arrotolabile che si espande verticalmente da 14 a 16,7 pollici. Tra le novità spiccano i nuovi PC Copilot+ per il business, tra questi i laptop ThinkPad X9 Aura Edition, oltre ai prodotti desktop della linea ThinkCentre.

La presenza di HP si è distinta con il CES Innovation Awards, premio attribuito al suo Z Captis, il primo sistema di acquisizione di materiali digitali al mondo integrato con Adobe Substance 3D. sviluppato in collaborazione con Adobe, utilizza un tipo di imaging 3D, chiamato fotometria, per acquisire praticamente qualsiasi materiale e renderizzarlo digitalmente. Alla fiera di Las Vegas, HP ha presentato ZBook Ultra G1a, la prima workstation mobile con AMD Ryzen AI Max PRO, entrambi sviluppati in collaborazione con AMD e anche OmniBook Ultra Flip 14 PC AI di nuova generazione e AI Companion, nonché alcune soluzioni per il gaming come il laptop OMEN Max 16, e il monitor da gioco OMEN 32X.

All’insegna dell’AI sono anche le novità presentate da Dell, che ha svelato un nuovo portafoglio di PC AI creato per l’informatica personale e professionale, introducendo tre semplici categorie di prodotti: Dell (progettato per il gioco, la scuola e il lavoro), Dell Pro (progettato per la produttività di livello professionale) e Dell Pro Max (progettato per le massime prestazioni). I modelli Dell, Dell Pro e Dell Pro Max integrano i processori Intel Core Ultra e AMD Ryzen. Tra questi segnaliamo Dell Pro Max 14/16. La multinazionale americana Ha presentato anche i nuovi monitor Ultrasharp 32 e 27 4K Thunderbolt Hub e il monitor Dell 32 Plus 4K QD-OLED.

Le novità di Microsoft, Intel e delle altre big

Anche Microsoft, nel delineare la propria presenza al CES 2025, ha parlato di come l’intelligenza artificiale stia rivoluzionando il modo in cui utilizziamo i PC oggi e in futuro. Ma il motivo dominante, introdotto in occasione della fiera di Las Vegas, sarà il fatto che quello da poco cominiciato, sarà l’anno dell’aggiornamento dei PC a Windows 11, ha spiegato nel blog aziendale il vicepresidente esecutivo Yusuf Mehdi.

Al Consumer Electronics Show si è fatta notare anche Intel, che ha presentato una nuova soluzione di controllo adattivo, una scheda grafica discreta di nuova generazione e un ambiente di sviluppo virtuale AWS.

In particolare, ha portato in rassegna un ventaglio di prodotti ampliato e nuove partnership progettate per accelerare le transizioni delle case automobilistiche verso veicoli elettrici e software-defined vehicles (SDV), offrendo una piattaforma completa per veicoli, che include soluzioni di elaborazione ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, gestione dell’alimentazione. Insieme ad AWS, Intel ha introdotto Intel Automotive Virtual Development Environment, un approccio che “garantisce una vera parità hardware e software dal cloud all’auto”.

AMD, al CES 2025, ha portato nuovi processori, ampliando la sua gamma per PC AI commerciali e integrando le tecnologie AMD PRO nei processori Ryzen AI Max, Ryzen AI 300 e Ryzen AI 200 Series. Ha messo in luce i propri processori desktop, portatili e per laptop, oltre ai prodotti di punta di nuova generazione per il gaming, come i nuovi AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D.

Comments are closed.