Il lancio del nuovo sistema operativo Windows 11 è previsto per ottobre. Interessanti novità apportate dal lato del design, la più importante è senza dubbio l’incremento degli angoli arrotondati tra le varie app ma decisamente innovativa anche la scelta di incorporare nuove applicazioni sulla piattaforma desktop. 

Microsoft Teams 2.0: le novità 

Una delle applicazioni più importanti che verranno introdotte in Windows 11 è senza dubbio Microsoft Teams. 

Le prime indiscrezioni già parlano di un cambiamento radicale dell’app, con appoggio su tecnologie del tutto diverse rispetto alle precedenti versioni. 

Teams, ormai popolare servizio di videocall e messaggistica, sembra essere stato oggetto di un importante restyling da parte di Microsoft; le novità riguarderanno non solo le funzionalità software ma anche l’interfaccia grafica. 

Gli utenti che hanno scelto di aderire a Windows Insider, hanno potuto iniziare a scoprire in anteprima le novità. 

Vediamo qui le più importanti per quanto riguarda il design interno

  1. nell’ultima anteprima, Windows 11 ha presentato Teams basato sulla piattaforma Edge WebView2
  1. Cambia anche il motore di rendering: si abbandonano i framework Angular ed Electron in favore del motore di rendering Chromium insieme alla libreria open source React.js. 

Non solo costruzione del design interno: il nuovo Microsoft Teams per Windows 11 presenterà anche importanti aggiornamenti per quanto riguarda l’interfaccia grafica e l’estetica generale dell’app: 

  • Le linee, per quanto visto nell’ultima build di anteprima, saranno in generale più morbide e tondeggianti; 
  • gli angoli saranno più smussati proprio per rendere Teams 2.0 più coerente ed omogeneo rispetto al nuovo design scelto per Windows 11; 
  • nuova interfaccia per le chiamate; 

Recentissima e già accolta con grande soddisfazione la notizia del rinnovamento di alcune funzionalità dell’app Teams per Window 11. 

Ecco le principali: 

  • cliccando sull’icona di Teams ci sarà la possibilità di accedere all’anteprima della chat
  • le notifiche che appariranno saranno più informative e complete rispetto alla precedente versione e si potrà rispondere al messaggio direttamente dal box di notifica
  • si potranno invitare e sincronizzare i contatti tramite mail o numero di telefono
  • Skype e Outlook beneficeranno della sincronizzazione automatica con i contatti già salvati; 
  • Nuove finestre multitasking 

Una feature inedita 

Se tutti questi cambiamenti ancora non dovessero bastare, ecco che il nuovo Teams 2.0 per Windows 11 ha voluto allinearsi ai più importanti social network del momento con una nuova feature. 

Si tratta della cosiddetta “risposta tra virgolette” e consiste nella funzione che consentirà di riportare alcuni messaggi nel nostro campo di risposta. 

Come anticipato, questo nuovo servizio non è una grande novità in termini assoluti ma permette all’app di Microsoft di allinearsi e poter competere con i principali canali social. 

Il punto di partenza di tutte le nuove funzionalità di Microsoft Teams 2.0 è sempre la build 22000.132 di Windows 11. 

Una volta gestito l’aggiornamento automatico del nuovo Microsoft Teams sulla nuova versione del sistema operativo Windows, ecco che saranno disponibili ulteriori miglioramenti generali, visibili fin da subito. 

I principali? Vediamoli: 

  • si potrà dare l’avvio alle chiamate o alle videocall direttamente dalla barra delle applicazioni
  • ci sarà un maggiore supporto per la funzionalità di condivisione dello schermo; 
  •  si potranno ammettere nuovi partecipanti alle call già in fase di svolgimento; 
  •  si potrà visualizzare la galleria
  •  all’avvio verranno visualizzate le conversazioni recenti (sia singole che di gruppo) 

I vantaggi dell’integrazione Teams e Windows 11 

Microsoft ha messo in evidenza i vantaggi dell’integrazione dell’app Teams 2.0 con Windows 11, sottolineando l’importanza della possibilità di utilizzare sia lo schermo più grande che la tastiera fisica. 

Un altro grande vantaggio derivante dall’integrazione dei due sistemi deriva dall’opportunità di sfruttare la funzionalità multitasking, quella che consente di copiare ed incollare stralci di conversazioni e contenuti provenienti da altre applicazioni. 

Comments are closed.